logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
25°
Clear
115 | Vigili del fuoco

Niscemi: distaccamento operativo e al servizio della città. Sono 14 i volontari in servizio, spesso con turni «H24»


di Alberto Drago

Niscemi: distaccamento operativo e al servizio della città. Sono 14 i volontari in servizio, spesso con turni «H24»
attualità
2 Nov 2020

Nuovamente operativo dal 21 luglio scorso il distaccamento volontario dei Vigili del fuoco, dopo un periodo di inattività che è stato determinato dal passaggio dell’ex personale volontario in quello discontinuo e dalla riorganizzazione e completamento di nuovi corsi per il personale volontario da assegnare in servizio presso la struttura. Sono 14 infatti i giovani niscemesi che al completamento dei corsi formativi teorici e pratici che si sono espletati al Comando provinciale dei Vigili del fuoco, sono stati iscritti nei quadri del personale volontario e che prestano servizio presso il distaccamento di Niscemi, la cui sede è sita sempre in un edificio del mercato ortofrutticolo. Il nuovo personale del distaccamento con a capo Franco Cummaudo, garantisce nuovamente nel territorio con turni anche di 24 ore su 24 quando è possibile, il soccorso tecnico urgente con l’esecuzione di vari interventi volti a garantire la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini. In una città come Niscemi infatti, terzo centro della provincia con i suoi 28 mila abitanti, attraversata da una rete urbana del gas metano, sita in un territorio dichiarato ad alto rischio sismico e franoso ed in cui si estendono anche oltre 1000 ettari di boschi compresa la Riserva naturale, il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari, istituito il 21 aprile del 2006, continua a costituire un indispensabile ed importantissimo presidio di legalità ed un solido punto di riferimento di protezione civile per la salvaguardia e della pubblica sicurezza.
Il nuovo personale volontario dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Niscemi, ha eseguito dal 21 luglio scorso vari interventi per spegnere incendi divampati in campi di sterpaglie, nei boschi e nelle discariche abusive di spazzatura del territorio.
Gli interventi che il Distaccamento volontario dei Vigili del fuoco della città è tornato ad eseguire, sono stati caratterizzati anche dalla rimozione di rami e chiome pericolanti di alberi urbani e della periferia, di calcinacci pericolanti da pensiline dei balconi, dal soccorso urgente per incidenti stradali e dall’assistenza presso l’elisuperficie di contrada castellana, all’atterraggio e decollo dell’eliambulanza.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.