logo TODAY 24 Gela
FESTIVAL | Voci nuove

Niscemi, il talento di Federica Fontana, finalista a Castrocaro. Proporrà il singolo «Paranoie»


di Alberto Drago

Niscemi, il talento di Federica Fontana, finalista a Castrocaro. Proporrà il singolo «Paranoie»
news
24 Giu 2025

Sono dieci i concorrenti che il prossimo 29 giugno si contenderanno la finale Voci Nuove, volti nuovi della 67esima edizione del Festival di Castrocaro. Un trampolino di lancio per talenti inediti della canzone italiana che vede fra i 10 concorrenti finalisti dello storico concorso canoro anche Federica Fontana, 21 anni, splendida artista e cantautrice di Niscemi. Federica, studentessa brillante, dopo avere conseguito il diploma liceale, si è dedicata con grande passione alla musica ed al canto, accompagnandosi nelle esibizioni con il pianoforte che studia dall’età di 9 anni.
Ha già conquistato il primo premio nella sezione “Nuove Proposte” del Rumore Bim Festival con un brano inedito ed ha anche partecipato al programma “Emergenza Musica” di Giulia Teri, trasmesso da Rai Radio Tutta Italiana, che le ha permesso di portare dal vivo il suo primo brano “La notte non mi perdonerà”, trasmesso in rotazione radiofonica su Radio Latte e Miele e che è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Un repertorio quello di Federica Fontana, caratterizzato da incursioni nell’elettronica e che spaziano dal pop all’R&B per abbracciare meglio il mercato italiano ed internazionale.
Una ricerca quella di Federica che tende a trovare uno spazio artistico sempre più distintivo per la sua voce ed il suo stile.

L’artista niscemese è impegnata a registrare il suo primo Ep e al Festival di Castrocaro presenterà il brano “Paranoie (Stupide)”, prodotto da Wepro, cantautore e produttore italiano.
Il vincitore del Festival di Castrocaro avrà l’opportunità di portare il proprio inedito in rotazione radiofonica per 3 settimane su Radio Kiss Kiss, di firmare un contratto discografico con Isola degli Artisti (distribuzione ADA/Warner) per la pubblicazione di due singoli e di accedere a due borse di studio presso l’Isola degli Artisti Academy.
Sul canale Instagram ufficiale del Festival di Castrocaro, sono pubblicati i Reel dedicati ai singoli finalisti, contenenti un’anteprima dei loro brani inediti.
La finale dello storico concorso canoro, che vede in giuria il maestro Beppe Vessicchio Serena Brancale e Clementino, sarà trasmessa da Rai 2, anche se a quanto pare, non in diretta.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.