logo TODAY 24 Gela
CANTO | Violinista

Niscemi: il talento di Francesco, 11 anni, allievo prodigio della scuola di musica «Calliope»


di Alberto Drago

Niscemi: il talento di Francesco, 11 anni, allievo prodigio della scuola di musica «Calliope»
news
6 Set 2023

Pubblico da grandi occasioni sabato sera in piazza Vittorio Emanuele, dove si è svolto il saggio spettacolo curato dall’Associazione “One free time center” di cui sono maestri di ballo Tony Mantello, Sonia Alessi e Salvo Falcone. Un successo non solo per i ballerini della “One” di tutte le categorie della danza sportiva che hanno intrattenuto il pubblico con l’esecuzione impeccabile di balli di vario genere, ma anche per la partecipazione come ospite speciale di Nunzio Stracampiano di “Amici 2022” e di un altro piccolo ospite di Niscemi di grande talento canoro e musicale che si è esibito con l’esecuzione di tre brani intitolati Despasito di Luis Fonsi, The Show Must Go On dei Queen e Dance Monckei di Tones and I, cantando e suonando con il violino in apertura dello spettacolo.

Si tratta del piccolo Francesco Maugeri, 11 anni, cantante violinista e allievo prodigioso della scuola di canto e musica “Calliope” della maestra Giannella Gulino, il quale ha calcato il palcoscenico con una disinvoltura e preparazione canora e musicale straordinari, regalando al pubblico belle emozioni e che lo ha ricambiato con tanti applausi spontanei.

Maugeri nel mese di giugno scorso si è classificato terzo al Festival “Una voce per San Giuseppe” che si è svolto a Ramacca con la canzone “All by Myself “di Celin Dion, ma ora che ha intrapreso una carriera artistica come cantante violinista, si appresta a girare in tutta Italia per effettuare dei casting preliminari che qualora selezionato, gli consentiranno di partecipare in vari programmi televisivi nazionali e talent show.

In veste di cantante, Francesco, prima che decidesse di esibirsi pure con il violino, a luglio ha partecipato al Meeting internazionale dello spettacolo che si è tenuto a Scalea e dove sono stati presenti produttori discografici nazionali ed internazionali. Una grande rivelazione canora e musicale quella del piccolo Francesco, già parecchio apprezzata. Un’inclinazione per il canto e la musica che Maugeri, figlio d’arte, ha avuto trasmessa sin da piccolo dal padre, showman e che tra l’altro porta il suo stesso nome.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.