logo TODAY 24 Gela
ARTISTI | Caccamo

Niscemi: il talento di Francesco, secondo posto al concorso nazionale per giovani musicisti


di Alberto Drago

Niscemi: il talento di Francesco, secondo posto al concorso nazionale per giovani musicisti
news
27 Apr 2024

Continua a ottenere in tournee applausi e vasti consensi di pubblico in tutta l’isola il piccolo cantante violinista Francesco Maugeri, 11 anni, capace di catalizzare l’attenzione anche nei circuiti musicali nazionali e internazionali con la partecipazione a vari concorsi.
E ciò per il suo promettente talento canoro e musicale che ha dimostrato calcando i palcoscenici di Ramacca, Caltagirone, Acate, Siracusa, Giardini Naxos, Termini Imerese e tanti altri.
Fra l’altro, il piccolo cantante e violinista niscemese ha ottenuto qualche giorno fa anche a Caccamo un prestigioso secondo posto al “27° Concorso nazionale per giovani musicisti – Premio Benedetto Albanese” indetto dall’Associazione amici della musica del luogo e che è intitolata proprio al grande compositore e musicista caccamese, con l’esecuzione di un brano di musica classica “Concerto in La minore” di Vivaldi e per il quale è stato premiato con la consegna di una medaglia d’argento e di una pergamena.

Una straordinaria vetrina per il piccolo Francesco Maugeri il Concorso canoro e musicale di Caccamo, uno dei più prestigiosi dell’isola che si svolge annualmente a carattere nazionale e che lo ha proiettato verso nuovi orizzonti artistici e più vasti.
Francesco Maugeri la sera dell’otto febbraio scorso, ha pure calcato con grande emozione in occasione del Festival di Sanremo il palcoscenico di “Casa Sanremo” del Palafiori che è sito proprio accanto al teatro Ariston e dove insieme alla sorella Carola Maugeri, ha eseguito i brani “I Surrender” di Celin Dion ed “Adagio” di Lara Fabian.
Un bimbo prodigioso Francesco Maugeri allievo esemplare della maestra Flavia Piluso di Caltagirone, laureata al Vincenzo Bellini di Catania e che è componente dell’Orchestra sinfonica regionale siciliana. Francesco Maugeri è figlio d’arte, poiché ha ereditato dai genitori la passione per la musica ed il canto.


(Nella foto grande, in alto, Francesco Maugeri con la maestra di violino Flavia Piluso)


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.