logo TODAY 24 Gela

Niscemi, impariamo l’amore per il verde. Ragazzi adottano 6 alberi donati dal Lions


di Alberto Drago

19 Giu 2022

Gli alunni delle prime classi della scuola media «Manzoni» e del plesso «San Giuseppe», si sono impegnati ad adottare e a prendersi cura per i prossimi anni degli alberelli donati alla scuola il Lions Club.

L’iniziativa, promossa dall’istituto comprensivo, diretto dalla professoressa Licia Salerno, rientra nel progetto “Erasmus+ “Ensemble réduisons les inégalités, c’est notre priorité!”, coordinato dalla professoressa Loredana Incarbone. Il Lions club infatti, con la presenza dei soci Francesco Montalto, Isabella Gueli e Guido Ravalli, al fine di promuovere la cultura della legalità, ha donato alla scuola sei alberelli mediterranei ed anche una talea dell’albero Falcone che si trova a Palermo.

Una rappresentanza di alunni delle prime classi del plessi scolastici Manzoni e San Giuseppe dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno”, ha così partecipato alla piantumazione degli alberelli e della Talea donati dal Lions club, declamando frasi contro la mafia e tendenti a sensibilizzare all’impegno civile ed alla convivenza democratica.
E’ stata anche significativa durante la manifestazione la presenza della Presidente di “Slow Food Terre del Maroglio” Valentina Vacirca, che a nome dell’associazione, ha messo a dimora insieme agli alunni un alberello di ulivo con la finalità di fare acquisire meglio ai ragazzi l’idea della ecosostenibilità.
All’attività ha pure partecipato Francesco Cirrone, in rappresentanza del Centro educazione ambientale (Cea), il quale ha parlato agli alunni delle piantine di alberi mediterranei donati alla scuola.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di trasmettere agli alunni i valori della cittadinanza attiva e responsabile, affinché da adulti possano impegnarsi di persona nella tutela dell’ambiente e nel rispetto delle regole.
Gli alunni hanno così appreso che gli alberi contribuiscono ad assorbire l’anidride carbonica e che pertanto rendono l’aria più pulita.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di contribuire a rendere migliore l’ambiente e le persone che se ne prendono cura.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.