logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy
AMBIENTE | Zona Belvedere

Niscemi: impegno e senso civico, giovani ridanno decoro al viale Angelo D’Arrigo


di Alberto Drago

Niscemi: impegno e senso civico, giovani ridanno decoro al viale Angelo D’Arrigo
attualità
31 Ott 2022

Senso civico, amore per il bene comune e cittadinanza attiva costituiscono in qualsiasi comunità un valore aggiunto per il mantenimento del decoro urbano e ambientale. A rimboccarsi le maniche nei giorni scorsi con spirito di volontariato per riqualificare gratuitamente il viale Angelo D’Arrigo sottostante il Belvedere di Niscemi, sono stati i giovani Julien Valerio Ercolani, coopresidente dell’Associazione poetica letteraria e musicale “Furrialismo” e l’artista “Turi & Tinto”, noto per avere realizzato in città tanti Murales e interventi ecologici di pulizia di parchi e aree verdi anche con la messa a dimora di piante.
I due giovani avendo notato nel viale Angelo D’Arrigo le aiuole sporche e degradate dalla presenza di ceneri di sterpaglie e piante incendiate, di bottiglie di vetro vuote, lattine, bicchieri di plastica, cartoni, rifiuti cartacei e di altro genere abbandonati da adolescenti che nel luogo sono soliti consumare nei fine settimana bevande e pizze da asporto, hanno deciso di ripulirle da tutte le sporcizie e di riqualificarle con la messa a dimora di circa 60 piante grasse e palme, comprate da loro stessi.

L’intervento di pulizia che i due giovani hanno effettuato nel viale Angelo D’Arrigo, ha prodotto la raccolta di ben 5 sacchi di spazzatura.
“L’idea” ha detto Julien,” di ripulire e riqualificare l’ambiente del viale Angelo D’Arrigo è venuta a Turi che ci conosciamo da una vita e che mi ha proposto di essere partecipe.
Invito che ho accettato e con l’Associazione poetica letteraria e musicale “Furrialismo” che rappresento che ha deciso di aderire per l’organizzazione di altre giornate ecologiche all’insegna della sensibilizzazione pubblica ai valori ambientali.
Con l’impegno e la partecipazione di tutti” conclude Julien Ercolani,” possiamo rendere più vivibile la nostra città e vivere sicuramente in un ambiente migliore.
Ed è questo il messaggio che vogliamo contribuire a lanciare puntando soprattutto sui giovani che rappresentano il futuro”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.