Niscemi: investe un cane e finisce contro guardrail. Motociclista soccorso in eliambulanza, morto il povero animale
di Alberto Drago
Un altro terribile incidente stradale sulla Sp 11 che collega Niscemi e la SS 115, località Priolo. Un motociclista è rimasto ferito, soccorso in elicottero, mentre un cane di grossa taglia, centrato in pieno, è morto. L’incidente è avvenuto all’imbocco di un rettilineo a meno di due chilometri dall’abitato di Niscemi. Il centauro, un uomo di 52 anni, originario di Acate, era in sella a una Kawasaki «Versys 650», diretto verso la Statale 115, quando si è trovato davanti all’improvviso un cane di razza pastore tedesco. L’uomo non è riuscito a evitare l’impatto.
A causa dell’urto violento, il cane è stato dilaniato dalle ruote della moto ed è morto sul colpo. La Kawasaki si è ribaltata più volte sulla strada, arrestando la propria corsa contro un guardrail a circa 150 metri dal punto d’impatto. Il motociclista è rimasto dolorante e immobile sull’asfalto. Fortunatamente indossava il casco protettivo.
I primi a prestare soccorso sono stati alcuni automobilisti di passaggio, i quali hanno subito informato il 112 e attivato la macchina dell’emergenza.
Sul posto sono arrivati poco dopo una pattuglia della polizia locale di Niscemi e gli agenti di una volante del commissariato per la messa in sicurezza della strada. Pochi istanti dopo è arrivata un’ambulanza del 118 inviata dalla base presso l’ospedale «Suor Cecilia Basaracco». Considerate le condizioni di salute del motociclista è stato fatto decollare l’elicottero che è atterrato poco dopo sul posto. Il motociclista è stato caricato a bordo e trasferito all’ospedale «Sant’Elia», dove è stato ricoverato e posto in osservazione. Le sue condizioni non sarebbero critiche ma saranno gli accertamenti diagnostici a stabilire la prognosi.
Il cane pastore tedesco morto nell’incidente, da un controllo della polizia locale, è risultato privo di microchip.