logo TODAY 24 Gela
LIBRI | Svanita nel nulla

Niscemi: fanciulla appare a mezzanotte e sconvolge. L’appassionante storia nata dalla penna di Ottavio Nicastro


di Alberto Drago

Niscemi: fanciulla appare a mezzanotte e sconvolge. L’appassionante storia nata dalla penna di Ottavio Nicastro
24 Apr 2020

“La Fanciulla di Mezzanotte” è il titolo del terzo romanzo scritto da Ottavio Nicastro, autore di diversi saggi e di otto libri che come genere variano dal mistery al giallo, dal Fantasy al dramma sociale, tra i quali ricordiamo “Il Ghaladon” e “La Battaglia di Anghiari”. La terza opera di narrativa è curata per quanto riguarda la supervisione e l’editing dalla professoressa Nadia Mangiapane e riguarda il caso di una ragazza di diciassette anni che è svanita nel nulla. La trama è improntata in  Sicilia, in un paesino delle Madonie, dove una figura evanescente compare di notte lungo le viuzze dell’abitato del luogo. I testimoni riconoscono nella figura la giovane di cui si sono perse le tracce e le apparizioni si susseguono e spingono la cittadina nel terrore. Accade che un medico, Marco Sereni, assume l’incarico all’ospedale di San Giovanni dei Fossati,  teatro di questi avvenimenti, e suo malgrado, è trascinato nella vicenda tanto bizzarra e strana. Un puzzle che il personaggio principale dovrà comporre nel giusto modo per svelare il mistero de: La Fanciulla di mezzanotte”.

L’omertà e l’arretratezza tipiche del luogo mettono a rischio la vita del giovane protagonista.

Il racconto dell’autore è un omaggio ad Edgar Allan Poe, maestro indiscusso della letteratura gotica di fine Ottocento. Ottavio Nicastro, medico, appassionato di scrittura e arti creative, ha scritto e diretto anche due commedie, un dramma, un musical e realizzato, come regista, diciannove video clip alcuni dei quali musicali.

Un suo racconto breve Urban Fantasy “The Monster” è attualmente terzo classificato al premio Midgard narrativa 2020 e pertanto sarà inserito nell’antologia fantasy Hyperborea 4.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.