logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
ASSOCIAZIONI | Ricorrenza

Niscemi, la Pro Loco compie sessant’anni. Convegno, torta e mostra fotografica


di Alberto Drago

Niscemi, la Pro Loco compie sessant’anni. Convegno, torta e mostra fotografica
attualità
23 Apr 2023

Una conferenza, oggi, nell’aula della Biblioteca comunale “Mario Gori” con lo svolgimento di una conferenza sul tema “Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro” e l’organizzazione di una mostra fotografica, per celebrare la ricorrenza del 60° anniversario dell’istituzione della Pro Loco Aps. Alla conferenza, presentata da Cristina Disca, gli interventi del sindaco, Massimiliano Conti, l’assessore alla cultura Marianna Avila, il presidente dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) Antonino La Spina, il presidente provinciale dell’Unpli Loreto Ognibene e per la Pro Loco di Niscemi il presidente Marco Spinello (nella foto) ed il segretario Gaetano Buccheri. Collegata all’evento anche una mostra fotografica relativa ai 60 anni di attività Pro Loco, curata da Erika Allia e dal fotografo Filippo Distefano, contenente immagini della storia e dei momenti più significativi del cammino.
La mostra, prevede la presentazione di un nuovo logo per i 60 anni dell’associazione, e sarà aperta alle visite del pubblico nella sala mostre della Biblioteca comunale nei giorni feriali dalle 16 alle 18 ed in quelli festivi dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.
La Pro Loco Aps di Niscemi è un’associazione storica del territorio, poiché da sessant’anni si dedica all’organizzazione di eventi culturali e turistici, al fine di promuovere la bellezza e le tradizioni della città.
Un progetto che la Pro Loco continuerà anche nel futuro con immutato impegno ed entusiasmo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.