logo TODAY 24 Gela
IPPICA | Misterbianco

Niscemi, la Sicilia che vince ha il sorriso di Angelo. Primo nella gara di Endurance


di Alberto Drago

Niscemi, la Sicilia che vince ha il sorriso di Angelo. Primo nella gara di Endurance
news
25 Dic 2022

Si è fatto ancora onore con intraprendenza e determinazione nello sport equestre il piccolo cavaliere di Niscemi Angelo Tinnirello, 10 anni, talento emergente dell’endurance e che in sella a Mayolie continua a fregiarsi di prestigiosi successi. Il binomio niscemese ha gareggiato a Misterbianco al “Sicilia pony show endurance” nell’ambito del Campionato regionale del “Cavallo siciliano” da endurance indetto dalla Federazione italiana sport equestri (Fise).
Ai nastri di partenza della competizione equestre di endurance curata dal Centro ippico “La collina” di Vasadona” e che si è svolta in contrada Juncetto ricadente nel territorio di un’azienda agricola della località etnea, si sono presentati tantissimi binomi, fra i quali Angelo Tinnirello con la sua Mayolie ed in gara nella categoria “Cen A”, comprendente un percorso di 60 chilometri.

Angelo Tinnirello ha così effettuato il percorso al trotto, al passo ed al galoppino e lo ha completato classificandosi primo.
Il piccolo cavaliere niscemese infatti è riuscito a portare Mayolie al traguardo nelle migliori condizioni di salute possibili, al punto tale che nella visita veterinaria di fine gara la sua cavalla è risultata col battito cardiaco quanto più regolare e la meno affaticata.
Prerogativa questa che ha sancito la terza straordinaria vittoria di Angelo Tinnirello come primo classificato nella categoria “Cen A” del “Sicilia pony show endurance” (nella foto premiato con la medaglia d’oro).
Angelo Tinnirello, appassionato di cavalli come il padre Vincenzo, il nonno Angelo e lo zio Bruno, nonostante i suoi 10 anni di età, sta già maturando un prestigioso curriculum sportivo nello sport equestre dell’endurance, poiché su tre gare disputate ha ottenuto tre primi posti nei 60 chilometri della categoria Under 14 e rispettivamente nella 4ª tappa del “Campionato endurance Sicilia, nel “Gawsit endurance Cup” e nel “Campionato Regionale del cavallo siciliano da endurance”.

Tre gare che Angelo Tinnirello ha disputato in sella a Mayolie, figlia di Magic Mon Ami, un cavallo della scuderia Tinnirello & figlio. Angelo Tinnirello viene seguito tecnicamente dal cavaliere Adriano Di Noto, campione nazionale ed assistito da Luca ed Andrea Di Noto.
Con quest’ultima vittoria, Angelo Tinnirello è stato promosso a gareggiare nella categoria Cen B dell’endurance.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.