logo TODAY 24 Gela
ABBANDONO | Raccolta alimenti

Niscemi: l’amore per gli amici a quattro zampe, Rotary promuove iniziativa di solidarietà


di Alberto Drago

Niscemi: l’amore per gli amici a quattro zampe, Rotary promuove iniziativa di solidarietà
attualitàUncategorized
30 Giu 2023

Il fenomeno del randagismo, determinato il più delle volte dell’abbandono di cani e gatti a un destino crudele, costituisce un atto di inciviltà che determina grande sofferenza negli amici a 4 zampe. Nel territorio vi sono parecchie associazioni di volontariato che si occupano di prestare soccorso e cure ai cani e gatti abbandonati e fino ad affidarli in adozione a famiglie disposte a prendersene cura. Il Rotary club, presieduto da Angelo Lo Bianco, ha pertanto deciso di sostenere con il progetto “Aiuta gli amici a 4 zampe”, le associazioni di volontariato che giornalmente lavorano per offrire una vita migliore agli animali meno fortunati. L’iniziativa del Rotary ha avuto inizio con una manifestazione che si è svolta vicino al Centro socio culturale “Totò Liardo”, alla quale hanno partecipato componenti del direttivo del Club service e delle associazioni di volontariato antirandagismo “Io mio fido, Ability art, i randagi di Niscemi e cheognunofacciailsuo”.


«Il Rotary – afferma il presidente Lo Bianco – ha deciso con la donazione di alimenti e medicine per gli amici a 4 zampe di fare un’azione concreta per migliorare la loro vita che è priva di contesti familiari amorevoli. Un supporto alle associazioni che hanno bisogno di cibo, guinzagli, ciotole, cucce e farmaci poiché molti cani e gatti hanno bisogno di cure permanenti a causa di malattie croniche o semplicemente perché molto anziani. Proteggere gli animali comporta spese e richiede tanto tempo e per questo crediamo fortemente nel sostegno alle associazioni che si prendono cura della vita di animali bisognosi. Donare infatti – dice Lo Bianco – significa sostenere le Associazioni che ogni giorno sono impegnate nella cura e nell’assistenza di tanti animali che conoscono solo la paura, il dolore, la fame, maltrattamenti e violenze di ogni tipo. Il nostro gesto – conclude – è solo una goccia nell’oceano di queste necessità.
Speriamo così di sensibilizzare la collettività».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.