logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
15°
Partly Cloudy
DISTRETTO 2110 | Presidente Arena

Niscemi: «L’emergenza Covid in Sicilia, dall’emergenza alle prospettive, video conferenza del Rotary E-Club


di Alberto Drago

Niscemi: «L’emergenza Covid in Sicilia, dall’emergenza alle prospettive, video conferenza del Rotary E-Club
attualità
8 Dic 2020

Il Rotary E-Club Distretto 2110, presieduto da Massimo Arena di Niscemi, ha organizzato in videoconferenza un convegno in Interclub su Zoom che si è svolto venerdì sera, sul tema: “L’emergenza Covid in Sicilia: dalla fase 1 alla fase 2, situazione attuale e prospettive”.
L’incontro ha consentito di esaminare l’impatto che l’emergenza Covid-19 ha avuto e che sta per avere in tutta l’isola, l’analisi epidemiologica (storia), di riflettere sulle indicazioni per la gestione anestesiologico-rianimatoria di pazienti affetti da Sars-CoV-2, nonché di tracciare i vari aspetti medico-legali.
E’ stato fatto quindi il punto sull’attuale situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19 ad oggi e sulle prospettive di breve, medio e lungo termine.
Aspetti sui quali sono intervenuti come relatori dell’incontro Interclub del Rotary in videoconferenza tre docenti universitari componenti del Comitato tecnico scientifico della Regione siciliana, ovvero il prof. Alberto Firenze, dell’Università di Palermo, già commissario per l’emergenza Covid-19 dell’ospedale di Sciacca durante la fase 1; il prof. Antonello Giarratano, dell’Università di Palermo, Presidente nazionale della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) ed il prof. Cristoforo Pomara, docente ordinario nonché Responsabile della Medicina legale dell’Università di Catania. All’incontro hanno partecipato anche il Governatore del Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, Ing. Alfio Di Costa e l’Assessore regionale alla salute Ruggero Razza.
All’evento in videoconferenza promosso dal Rotary E-Club Distretto 2110, hanno aderito complessivamente 14 Club del Rotary della Sicilia orientale, ovvero dei Comuni di Acicastello, Aetna Nord Ovest Bronte, Acireale, Caltagirone, Catania, Catania Etna Centenario, Catania Nord, Catania Sud, Giarre, Milazzo, Misterbianco, Niscemi, Paternó e Randazzo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.