logo TODAY 24 Gela
BABBO NATALE | Plesso Gori

Niscemi: letterine di solidarietà a sostegno di medici e infermieri, il regalo più bello arriva dai bambini


di Alberto Drago

Niscemi: letterine di solidarietà a sostegno di medici e infermieri, il regalo più bello arriva dai bambini
attualità
27 Dic 2020

“Caro Babbo Natale, quest’anno non ti chiediamo regali, ma di consegnare soltanto le lettere di vicinanza e solidarietà che noi abbiamo scritto ed indirizzato ai degenti, ai medici, agli infermieri ed a tutto il personale sanitario dell’Ospedale Suor Cecilia Basarocco di Niscemi”.
E’ così che gli alunni delle quarte classi delle sezioni A e B del “2° Circolo didattico del plesso Mario Gori hanno indirizzato una lettera a Babbo Natale, affinché venisse a ritirare nella loro scuola delle singole lettere che ognuno di loro ha sentito di scrivere per i pazienti ricoverati, i medici, gli infermieri, gli Oss e gli operatori sanitari dell’Ospedale di Niscemi.
Un invito quello degli alunni delle due classi del 2° Circolo didattico che Babbo Natale (con il costume indossato da Loredana Bennici), arrivato a scuola in sella ad una bicicletta trainante una slitta, ha subito accolto.
Ad aspettare l’arrivo di Babbo Natale a scuola, oltre agli alunni delle due classi insieme alle loro insegnanti Francesca Schembri e Nicoletta Rinaudo, Rosetta Cipolla, c’erano anche la professoressa Agata Gueli, dirigente del 2° Circolo didattico, il dottor Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi, la dottoressa Arianna Russo e Simone Cutrera, operatore socio sanitario.
Babbo Natale, al suo arrivo ha distribuito caramelle a tutti gli alunni ed ha ritirato le loro lettere ponendole in una sacca per consegnarle oggi mercoledì al direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla, il quale ha riferito che esporrà le lettere degli alunni in bacheca dopo averle lette ai degenti ed a tutto il personale sanitario della struttura.
“Noi bambini – hanno detto due alunni – abbiamo deciso di scrivere queste letterine per essere vicini agli ammalati che trascorreranno il Natale in ospedale, lontano dalle loro famiglie ed al tempo stesso, per ringraziare i medici, gli infermieri, gli Oss e tutti gli operatori sanitari che si impegnano giornalmente per mantenere in salute ed in vita i degenti, mettendo anche a rischio le loro stesse vite per il pericolo di essere contagiati dal Covid-19.
Per questo sentiamo di ringraziarli e di esprimere loro tutta la nostra gratitudine augurandogli un Felice Natale”.
La dirigente scolastica Agata Gueli porgendo gli Auguri a tutti gli intervenuti e si è dichiarata contenta dell’iniziativa del progetto di solidarietà da parte degli alunni ed a cura delle insegnanti, poiché tendente a fare sentire la propria vicinanza sia ai degenti che a tutto il personale sanitario dell’ospedale”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.