logo TODAY 24 Gela
CELEBRAZIONI | Ricorrenza

Niscemi: l’istituto «Da Vinci» festeggia i cinquant’anni. Venne istituito nel 1970


di Alberto Drago

16 Giu 2022

L’istituto d’istruzione superiore «Leonardo da Vinci» supera la soglia dei cinquant’anni. Correva infatti l’anno 1970, quando veniva istituito in città il Liceo scientifico, scuola che negli anni ha formato intere generazioni.

Il «Da Vinci», nel corso degli anni, ha arricchito progressivamente la propria offerta formativa con l’istituzione di altri indirizzi di studio, ovvero il pedagogico, il linguistico, il tecnico commerciale, l’agrario ed anche il classico e fino all’istituzione dell’Istituto d’istruzione superiore, con al suo interno vari indirizzi di studio.
La ricorrenza del 50° anniversario doveva essere celebrata nel 2020 ma è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid.

Finalmente nei giorni scorsi è stata così celebrata, alla presenza del dirigente scolastico, professor Franco Ferrara, con lo svolgimento di un corposo programma ricco di iniziative.
Nell’androne della scuola è stata allestita dagli studenti della prima classe del Liceo Classico guidati dalla professoressa Simona La Rosa “l’infiorata della Sicilia”.
Si sono svolti pure dei tornei sportivi mattutini di pallavolo e basket che si sono conclusi con la vittoria delle classi 5As, 5Cl e 4D.
I tornei sportivi sono stati organizzati e curati dai docenti Rosanna Di Giovanni, Salvatore Erba, Enza Mantelli e Giuseppa Spadaro.
Ottima la performance musicale di una band che si è esibita nell’Istituto, costituita dagli alunni Chiara Salvo, Benedetta Licata, Mattia Parisi, Giulio Erba, Damiano Zafarana, Ilenia Pardo.
È stata altresì allestita una mostra sui progetti rinascimentali di Leonardo da Vinci, curata dalla professoressa Sabrina Caruso.
È stato, al contempo, realizzato un album fotografico-storico dal professor Luca Salvo e un magistrale excursus storico dell’Istituto a carattere teatrale a cura del professor Maurizio Vicari, il quale è stato arricchito dalla testimonianza di ex leonardini.
E sono stati proprio gli ex studenti i protagonisti della scena e con le performances degli alunni del liceo classico, seguiti dalle professoresse Antonia Di Corrado, Simona La Rosa, Rossella Messina e Marisa Mulè.
Dopo lo spettacolo teatrale nell’Aula Magna dell’Istituto si è svolta la premiazione dei vincitori dei concorsi di prosa e poesia, di estemporanea di pittura e delle attività svolte in occasione del cinquantesimo anniversario.
I docenti della commissione che hanno curato il concorso di poesia e prosa sono i professori Salvatore Biondo, Daniela Cutrona, Adelina Giallongo, Emanuela Innorta, Monica Maggiorino, Rossella Messina, Cinzia Nazzareno, Giusy Reale, Dorotea Tallarita, Gaetano Vicari. Gli studenti vincitori del concorso sono invece Sergio Amato (primo classificato), Rimen Alì (secondo) e Vincenzo (terzo).


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.