logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
26°
Sunny
GASTRONOMIA | Sapori e dintorni

Niscemi, chef pizzaiolo diventa ambasciatore del made in Sicily. Consegnata prestigiosa benemerenza


di Alberto Drago

Niscemi, chef pizzaiolo diventa ambasciatore del made in Sicily. Consegnata prestigiosa benemerenza
attualità
16 Lug 2020

Prestigioso l’attestato di benemerenza che l’Associazione pizzaioli italiani Group di cui è presidente Emanuele Diego Bergamo di Catania, ha conferito allo chef, pizzaiolo e pasticcere niscemese Giuseppe Damiano Schembri, poiché “Ambasciatore e promotore dell’artigianato destinato alla gastronomia generale siciliana”. Questa la motivazione della benemerenza conferita a Catania da parte dell’Associazione pizzaioli italiani Group a Giuseppe Damiano Schembri, il quale durante il periodo del lookdown determinato dall’emergenza sanitaria del Covid-19, ha stimolato diverse aziende dedite ai lavori di falegnameria a realizzare artigianalmente pale in legno da forno, le quali sono state decorate con caratteristici disegni siciliani dall’artista niscemese Salvatore Emulo, per essere poi esposte nelle pizzerie.
Schembri, ha anche stimolato diverse falegnamerie a realizzare le spianatoie, altri utensili per lavorare la pasta fresca, nonché le note ed antiche “Maidde” che le massaie di un tempo utilizzavano per gramolare la pasta anche per la preparazione del pane casereccio. Il pizzaiolo niscemese inoltre ha avuto consegnato unitamente alla benemerenza anche l’attestato di socio dell’Associazione nazionale pizzaioli Group, la quale intende promuovere in ogni capoluogo delle regioni italiane le selezioni di 50 pizzaioli, come i migliori in ambito provinciale.
L’Associazione pizzaioli italiani Group infatti è stata istituita nel 2018 con la collaborazione e l’adesione di tanti associati, anche a carattere europeo.
Lo scopo dei “Pizzaioli italiani Group”, è quello di rafforzare e proteggere l’arte della pizza italiana, dei prodotti “Slow food” e di rivalutare la figura del pizzaiolo italiano nel mondo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.