logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Prevenzione

Niscemi: lunedì si torna in classe anche nelle superiori, Conti chiede e ottiene tre giorni di screening dall’Asp


di Alberto Drago

Niscemi: lunedì si torna in classe anche nelle superiori, Conti chiede e ottiene tre giorni di screening dall’Asp
attualità
4 Feb 2021

Lunedì si completa il rientro a scuola poiché cessano gli effetti dell’Ordinanza regionale 11 del 30 gennaio scorso. E l’amministrazione comunale, con a capo il sindaco, Massimiliano Conti, volendo arrivare all’appuntamento con tutte le garanzie necessarie, ha chiesto e ottenuto dall’Asp l’organizzazione di tre giornate di screening gratuiti e facoltativi, con la somministrazione di circa 1.400 tamponi a risposta rapida test per studenti stanziali, pendolari e anche per gli universitari che frequentano nei vari Atenei d’appartenenza i laboratori. E ciò al fine di garantire agli studenti ed al personale scolastico tutto il ritorno a scuola quanto più in sicurezza possibile e per evitare eventuali possibili contagi che potrebbero verificarsi all’interno delle aule per la presenza di soggetti che inconsapevolmente possano avere contratto l’infezione da Covid-19 anche in forma asintomatica.
Gli screening saranno eseguiti dal personale sanitario in modalità drive-in domani venerdì, sabato e domenica al Centro tamponi di Niscemi, sito nell’area di parcheggio antistante lo Stadio comunale “Santa Maria”.
Domani dalle 9 alle 10.30 saranno sottoposti ai tamponi gli studenti pendolari di Caltagirone, dalle 10.30 alle 12 quelli di Gela, dalle 12 alle 13 il personale docente ed Ata della scuola di formazione regionale “Futura” e dalle 14 alle 15.30 gli studenti della stessa scuola.
Sabato saranno sottoposti al tampone nelle stesse fasce orarie, gli studenti del biennio dell’Istituto d’istruzione superiore “L. da Vinci”, il personale docente ed Ata, nonché il personale scolastico e gli alunni delle prime classi delle medie che non si sono sottoposti precedentemente ai test.
Domenica i tamponi saranno eseguiti agli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto d’istruzione superiore “L. da Vinci” ed a quelli pendolari universitari che frequentano i laboratori.
“A nome dell’Amministrazione comunale”ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Davide D’Erba, ringrazio per la disponibilità il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone ed il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, responsabile Covid-19 dell’area Sud della provincia di Caltanissetta”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.