logo TODAY 24 Gela
CORONAVIRUS | Storie

Niscemi: vittime del Covid a distanza di poche ore, uniti in amore fin nell’ultimo viaggio


di Alberto Drago

Niscemi: vittime del Covid a distanza di poche ore, uniti in amore fin nell’ultimo viaggio
attualità
4 Feb 2022

Insieme nella vita, nella salute e nella malattia e pure nel loro ultimo viaggio verso il cielo. È il tragico e triste epilogo della vita di due coniugi uniti in un crudele destino dal Sars-Cov 2 che ha ucciso entrambi a distanza di poche ore l’uno dall’altra. Una notizia che ieri mattina si è appresa subito in città e che ha destato tanta tristezza e commozione.
Mercoledì all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela, nell’Unità di medicina-covid, è venuta a mancare la moglie, Gaetana Balsamo, 77 anni, ricoverata da diverse settimane per complicazioni. Ieri mattina è toccata a Salvatore Chiaramonte, 82 anni, anch’egli ricoverato in ospedale, ma al Sant’Elia di Caltanissetta. Un grande dolore e dramma per i figli, i familiari e gli amici della coppia di anziani, stroncati dal Covid-19 senza neanche la possibilità di un ultimo abbraccio o il conforto dei figli. Un ennesimo duplice lutto e grande dolore familiare fra i tanti quella della perdita quasi simultanea di due coniugi che a causa del Covid-19 si sono verificati negli ultimi due anni in tutta la penisola e l’ultimo del quale anche in città.
I funerali dei due coniugi anziani Gaetana Balsamo e Salvatore Chiaramonte deceduti a causa del Covid-19, sono in corso nel pomeriggio nella parrocchia “Sacro cuore di Gesù”.
A conclusione delle esequie le salme saranno condotte al cimitero comunale di Niscemi.
Salgono ad oltre 45 in città, i casi di decesso causati dal Covid-19, alcuni dei quali anche di niscemesi residenti fuori sede.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.