logo TODAY 24 Gela
Piazza

Niscemi, nel ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia e per dire no alla guerra


di Alberto Drago

Niscemi, nel ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia e per dire no alla guerra
attualità
22 Mar 2022

La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie e contro le mafie è stata celebrata ieri mattina in città anche all’insegna dei valori della pace e per ribadire un “No alla guerra”. La manifestazione denominata “Noi siamo la pace”, patrocinata dal Comune di Niscemi e promossa dal 3° Circolo didattico con la compartecipazione dei Rangers International e dell’associazione Aquilone, è stata caratterizzata dalla partecipazione di 27 scolaresche i quali hanno formato in piazza Vittorio Emanuele un arcobaleno e chiesto il diritto alla pace per tutti i popoli del mondo.

Suggestiva la coreografia che le insegnanti del 3° Circolo didattico hanno ideato disponendo le scolaresche a file in modo da formare un’enorme bandiera della pace.
Gli alunni hanno eseguito canti e danze artistiche. Sono intervenuti il vice sindaco Piero Stimolo, l’assessore Angelo Chessari, la professoressa Viviana Morello, dirigente del 3° Circolo didattico ed il parroco della chiesa Madre don Massimo Ingegnoso.

Il vivaio Ianni ha fornito due alberi di olivo che saranno utilizzati in un progetto di rigenerazione urbana e che posti davanti alla grande bandiera della pace umana costituita dagli alunni, hanno accolto tante colombe bianche realizzate dai bambini.

Gli alunni hanno espresso pensieri e preghiere per la pace ed è stata commovente durante la manifestazione l’interpretazione dell’attore Nunzio Bonadonna del “Monologo contro la guerra” di Charlie Chaplin e della “Luna di Kiev” di Gianni Rodari.
I Rangers International, di cui è capo delegazione Luciano Meli, e l’associazione Aquilone di cui è presidente Salvatrice Cipolla, hanno sottolineato come la giornata del 21 Marzo negli ultimi 2 anni, a causa della pandemia si sia evoluta: l’anno scorso con la rigenerazione di un parco urbano e due anni fa con la donazione ai bambini indigenti di kit di materiali scolastici.

Ieri invece, sia con l’affermazione del principio di legalità e di lotta alle mafie, che con il ripudio delle guerre.
Al sindaco Massimiliano Conti, dopo il suo personale saluto, gli sono state consegnate le colombe bianche per essere esposte al Centro socio culturale “Toto’ Liardo” ed in modo da trasmettere forti messaggi di pace.
E’ stato proficuo il train d’union con le insegnanti referenti dell’iniziativa Giusy Veca, Antonella Interliggi ed Enza Mastruzzo e con le associazioni Anppe e bersaglieri che hanno supportato l’attività.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.