logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
Suor Cecilia Basarocco

Niscemi: Oculistica chirurgica, c’è il via libera dell’Asp. Attivo ambulatorio per gli interventi di cataratta


di Alberto Drago

Niscemi: Oculistica chirurgica, c’è il via libera dell’Asp. Attivo ambulatorio per gli interventi di cataratta
attualità
17 Lug 2020

Continua il potenziamento dei servizi sanitari all’Ospedale «Suor Cecilia Basarocco» di Niscemi. Maggiore dotazione organica di personale medico, infermieristico e ausiliario, ma anche l’istituzione di un ambulatorio di Oculistica chirurgica che eviterà lo spostamento di tanti pazienti verso altri ospedali dell’hinterland. Il servizio è rivolto alla Chirurgia dell’occhio e in particolare al trattamento della cataratta che si manifesta in maniera endemica nella popolazione prevalentemente della terza età. Al servizio è preposto il chirurgo oculista Salvatore Giugno. L’istituzione dell’ambulatorio, al secondo piano dell’ospedale, sul quale l’Asp ha investito per un incremento del budget finanziario, della mobilità attiva e della riduzione di quella passiva che ha determinato in passato la richiesta di assistenza sanitaria fuori Niscemi, viene attuata anche nell’ambito del decreto assessoriale regionale che prevede la rifunzionalizzazione dei piccoli ospedali. Con l’istituzione dell’ambulatorio Chirurgico oculistico all’Ospedale di Niscemi tanti pazienti che necessitano di interventi di microchirurgia oculare e prevalentemente affetti dalla cataratta, non dovranno più recarsi negli ospedali dell’hinterland di Catania o Ragusa, poiché hanno adesso la possibilità di essere trattati chirurgicamente al «Basarocco».

Salvatore Giugno

Ciò determina nella popolazione della terza età la fine di una serie di annosi disagi, derivanti non solo dallo spostamento fuori sede, ma anche dalla necessita di dover attendere per farsi accompagnare negli ospedali di altri Comuni, la disponibilità di familiari o figli che spesso lavorando al Nord e all’estero, sono soliti rientrare per le ferie una o due volte all’anno. I pazienti che necessitano di visite ambulatoriali per essere sottoposti a interventi di microchirurgia oculare e prevalentemente affetti dalla cataratta, possono prenotarsi attraverso il Cup. Le visite saranno effettuate dal dottor Giugno ogni giovedì dalle 8 alle 13, mentre gli interventi chirurgici saranno eseguiti il venerdì nella sala operatoria dell’Ospedale di Niscemi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.