Niscemi: ospedali pronti a gestire 500 tamponi al giorno grazie a nuovi macchinari. Esito entro le 24 ore
di Alberto Drago
«In riferimento all’emergenza sanitaria del Coronavirus, l’intero territorio provinciale si candida a gestire in piena autonomia gli esami di circa 500 tamponi al giorno e con gli esiti che saranno reperibili e pronti il giorno successivo dei test». Lo dice Alfonso Cirrone Cipolla, direttore Sanitario dell’Ospedale Suor Cecilia Basarocco, referente dell’area Sud tamponi della provincia. «Ciò – aggiunge – da oggi è possibile grazie all’acquisto di una nuova apparecchiatura da parte della direzione strategica dell’Asp, la cui collocazione è prevista all’Ospedale Sant’Elia e che consentirà la lettura e l’esame di circa 400 tamponi al giorno».
«Se si tiene conto inoltre – afferma il direttore sanitario – che l’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela dove è stato istituito il “Covid center” per il ricovero e la cura di pazienti contagiati dal Coronavirus, è già dotato di un’apparecchiatura che consente la possibilità di esaminare circa 100 tamponi al giorno, sono in tutto 500 i tamponi che da oggi possono essere esaminati in tutto il territorio provinciale, con esiti immediati. Ciò significa maggiore efficienza nella diagnosi del Coronavirus e della comunicazione degli esiti dei tamponi eseguiti entro le 24 ore successive».
Cirrone Cipolla ha però puntualizzato che i tamponi eseguiti fino a ieri ai pazienti geografici del Sud della provincia rientrati dal Nord Italia e sottoposti in quarantena fiduciaria fino al 16 giugno prossimo, continueranno ad essere inviati ed esaminati al Civico ed all’Istituto zoprofilattico di Palermo e con i tempi tecnici e minimi di attesa che sono previsti per conoscere gli esiti.
«Il Covid-19 – dice – è un virus camaleontico per cui in attesa dei vaccini si potrebbe verificare in autunno, così come prevedono i virologi, una possibile ripresa dei casi di contagio. In ogni caso in provincia, ci troveremo già ben preparati a gestire meglio l’emergenza sanitaria del Coronavirus, grazie alle nuove apparecchiature che la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta, ha acquistato per esaminare in tempi brevissimi i tamponi».