logo TODAY 24 Gela

Niscemi, Palma d’Oro alla pittrice Callari


di Alberto Drago

15 Set 2024

Prestigioso riconoscimento alla pittrice Cettina Callari nei giorni scorsi a Montecarlo. Nel Principato, l’artista di Niscemi, ha esposto un grande dipinto sull’inquinamento ambientale raffigurante una clessidra. L’opera è intitolata «Time is over», il tempo è scaduto. All’artista è stata consegnata la «La Palma d’Oro», Premio Internazionale delle arti visive 2024, nell’ambito della rassegna biennale Internazionale “Artexpo Gallery – mostre e manifestazioni artistiche” che si svolge nella splendida cornice monegasca. La Palma d’oro internazionale rappresenta una sorta di «Oscar» per ogni sezione alla quale partecipano su invito artisti d’importanza internazionale.

Callari, infatti, è un’artista nota in ambito internazionale per il suo titolato curriculum caratterizzato dalla partecipazione a mostre in vari Paesi, bacheca personale che ora si è impreziosita del trofeo “Palma d’Oro”.
Sono stati proprio i promotori dì “Artexpo Gallery” di Montecarlo ad avere informato il sindaco Massimiliano Conti e l’assessore alla cultura Marianna Avila dell’assegnazione del Trofeo “La Palma d’Oro” all’artista niscemese Cettina Callari, i quali si sono personalmente congratulati con lei a Palazzo di città per avere avuto conferito il prestigioso premio artistico di Montecarlo.

Un percorso artistico quello di Cettina Callari che ha iniziato negli anni 80 e che ancora oggi continua con la partecipazione a tanti eventi artistici sia in Italia che all’estero.
Cettina Callari ha esposto le sue tele in Giappone, Svizzera, Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna ed anche negli Stati Uniti d’America, dove ha ottenuto riconoscimenti, premi ed anche apprezzamenti di critici d’arte, come Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.
L’artista niscemese realizza anche murales, sculture, decorazioni di ceramiche ed incisioni su vetro di note confezioni di profumo.
Cettina Callari dipinge con il filo sensitivo paesaggistico, di atmosfere esotiche intrecciate di figure di madri e figlie, di suggestivi tramonti e paesaggi della natura siciliana.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.