logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
12°
Partly Cloudy
ASSOCIAZIONI | Volontariato

Niscemi: panettoni della solidarietà in dono alla comunità Led. Lodevole iniziativa dell’Adoces Sicilia


di Alberto Drago

Niscemi: panettoni della solidarietà in dono alla comunità Led. Lodevole iniziativa dell’Adoces Sicilia
attualità
28 Dic 2020

All’insegna del motto “Chi riceve si riempie le mani, chi dona si riempie il cuore”, l’Associazione regionale donatori cellule staminali e sangue cordiale (Adoces Sicilia Odv) presieduta da Giacomo Giurato insieme a Bruna Ferranti, referente della sezione Adoces di Niscemi, ha donato in occasione delle Festività Natalizie dei panettoni solidali alla Comunità alloggio Led che ospita disabili psichici. “Un momento emozionante” ha detto Giacomo Giurato, “perché ho avuto modo di conoscere la Led come una realtà completamente nuova che va supportata con ogni mezzo”.
Adoces infatti ha donato i panettoni solidali alla Comunità Led nell’ambito della campagna natalizia “Sara’ un Natale diverso ma è pur sempre Natale” alla presenza di Filippo Toscano amministratore legale della struttura, della dottoressa Larissa Rizzo, direttore tecnico, dell’assistente sociale Evelyn Toscano, operante alla Led e Giuseppe Ferranti, la cui famiglia si è adoperata affinché potesse essere regalata la sorpresa natalizia agli ospiti della Comunità Led.
Filippo Toscano, contento di ospitare l’Adoces e del dono dei panettoni solidali agli ospiti della struttura ha aggiunto:” è un importante momento di partecipazione in occasione delle Festività Natalizie che a maggior ragione sono simbolo del valore della solidarietà a cui ci sentiamo reciprocamente legati anche se in ambiti diversi.
Temi cosi importanti come quelli della donazione delle cellule staminali vanno condivisi perché aiutano a crescere”.
Anche la dottoressa Larissa Rizzo, ha riconosciuto al tema del dono un ruolo fondamentale, perché stimola negli ospiti della Comunità Led percorsi di apprendimento.
L’assistente sociale Evelyn Toscano invece, ha auspicato di rivedersi presto con i rappresentanti di Adoces per organizzare nel rispetto delle restrizioni Covid un incontro informativo con i volontari della locale sezione, con la finalità di approfondire il tema del dono, caro agli operatori che si occupano di accoglienza ed umanizzazione del paziente.
Presente alla donazione dei panettoni solidali anche Pino Stimolo di Slow Food.
Il Presidente di Adoces Sicilia Giacomo Giurato ha anche donato diverse copie della sua ultima fatica letteraria intitolata “Io voglio vivere”. Un inno alla vita, edito dal Cesvop che racconta la propria esperienza di malattia come un’opportunità da mettere al servizio degli altri.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.