logo TODAY 24 Gela
LUTTO | Nella chiesa

Niscemi piange don Giugno, prete buono, amico dei giovani. Fondò l’Oasi Madonna del Buonconsiglio


di Redazione

Niscemi piange don Giugno, prete buono, amico dei giovani. Fondò l’Oasi Madonna del Buonconsiglio
people
20 Feb 2022

È venuto a mancare oggi don Giuseppe Giugno, sacerdote amato dai giovani. Il prossimo 6 marzo avrebbe compiuto 79 anni. Nato a Niscemi, sacerdote dal 1965 era parroco di San Francesco e rettore del Santuario della Madonna. Grande il suo impegno sul fronte pastorale, un precettore per tanti ragazzi, una sorta di Don Bosco in chiave moderna. Non da meno è sempre stata la sua passione per la cultura e il teatro.

La sua opera si compie soprattutto nell’Oasi Madonna del Buonconsiglio: da una vecchia fattoria, che acquista con forze proprie e con la solidarietà e l’appoggio della cittadinanza, realizza una comunità cattolica e culturale che presto diventa punto di riferimento per attività religiose, sociali e artistiche. Ha partecipato alla vita diocesana come membro di diversi consigli ecclesiali e ha insegnato all’Istituto di Teologia per Laici di Gela. Dal 1987, è stato anche vicario episcopale per la Promozione Umana e la Caritas della Diocesi di Piazza Armerina. Fondatore e procuratore generale dell’Oasi Madonna del Buonconsiglio”, fondatore e Presidente del Gtr (Gruppo Teatro Ricerca) di Niscemi dal 1979.

La produzione letteraria non si fa attendere, fra i primi lavori, il più significativo è Figghi màsculi, figghi fimmini (Figli maschi, figlie femmine) (1974), seguito poi da Il ben dell’intelletto (1977), Vicchiàia (1982), Ombre (1984), Itinerario droga (1986), U Cuntrattu (1972), Botta ri sangu (1982), L’ommu è cacciaturi (1984), Ncantisimu. È stato segnalato da Leonardo Sciascia al “Premio Pirandello ‘83” per Niscemi racconta.

Ai familiari di don Giugno le condoglianze dello staff di Today24


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.