logo TODAY 24 Gela

Niscemi, quando scuola fa rima con lavoro


di Alberto Drago

Niscemi, quando scuola fa rima con lavoro
8 Gen 2022

È sempre proficua e completa la formazione degli allievi della Scuola professionale “Futura”, Centro d’istruzione e formazione professionale del sistema regionale che frequentano il corso di tecnico dell’acconciatura. Gli studenti infatti, oltre a studiare nelle aule scolastiche, con il progetto di alternanza scuola lavoro e di apprendistato retribuito di primo livello, hanno anche la possibilità di approcciarsi con il mondo del lavoro e l’esercizio della professione a in una sala di acconciatura per tre giorni a settimana. Assunta dai parrucchieri Muscia della città con un contratto di apprendistato di primo livello retribuito, è Concetta Buccheri, allieva del quarto anno del corso per il conseguimento del diploma di tecnico dell’acconciatura (nella foto al centro insieme ai parrucchieri Giuseppe e Francesco Muscia).
Concetta Buccheri che proprio per le sue doti è stata scelta ed inserita in una struttura costituita da un qualificato team di acconciatori, parrucchieri, estetisti e tecnici di tricologia, ha affermato: ” vorrei diventare un bravissima acconciatrice, per poi lavorare nei saloni di parrucchiera e di acconciatura di livello internazionale.
Parallelamente vorrei continuare dopo la scuola a frequentare altri corsi di perfezionamento e con l’idea di potere pure avviare una mia attività autonoma.
Da quest’esperienza mi aspetto un grande percorso formativo e che possa essere l’inizio di un sogno”.
Il responsabile amministrativo della Futura Francesco Blanco ha aggiunto: “Crediamo molto nel completamento della formazione dei giovani con significative opportunità di praticantato e lavorative”, mentre la tutor del corso Denise Cinquerrui ha puntualizzato: ”crediamo nei giovani e sulla loro centralità nei progetti di alternanza scuola-lavoro”.
Marco Mastrosimone, responsabile per l’apprendistato della scuola Futura ha detto che l’apprendistato comporta per le aziende una serie di vantaggi contributivi, retributivi e fiscali, mentre per l’apprendista l’assunzione con un contratto di lavoro subordinato e una retribuzione sulla base delle ore lavorate che tende a sviluppare le competenze professionali.
Il presidente della Futura Gaspare Cirinesi invece ha sottolineato che parrucchieri Muscia ha accolto con entusiasmo il progetto pilota che è destinato ad essere replicato nelle sedi scolastiche di Niscemi e Gela in modo da dare agli studenti un’offerta formativa all’avanguardia.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.