logo TODAY 24 Gela

Niscemi: quasi 800 positivi, Di Dio invoca una riunione urgente del consiglio comunale


di Redazione

Niscemi: quasi 800 positivi, Di Dio invoca una riunione urgente del consiglio comunale
le ultime
26 Ago 2021

«La provincia di Caltanissetta è agli ultimi posti in Italia in tema di vivibilità e altro. Il comune di Niscemi occupa il triste primato di essere il primo in provincia come contagi covid. Quasi 800 positivi in dato complessivo e solo ieri si sono registrati nella città 53 nuovi casi, 90 in provincia. Ciò non è tollerabile, per cui occorrono azioni forti ed incisive, di cui il sindaco Conti con la sua Giunta, le Autorità Sanitarie devono farsi carico».

Lo dice Francesco Di Dio, segretario cittadino del Partito democratico.

«In materia urge a Niscemi la messa in campo di azioni tempestive, come: una forte azione educativa e di sensibilizzazione nei confronti dei soggetti che non intendono vaccinarsi da parte delle autorità sanitarie ed in particolare dei medici di famiglia; una efficace azione preventiva e di controllo del territorio e degli esercizi pubblici da parte degli organi di polizia municipale e delle altre forze dell’ordine per far rispettare le regole ai tanti cittadini che non si adeguano alle leggi vigenti in materia; applicare con severità le pene pecuniarie e di codice penale a coloro i quali non vogliono adeguarsi al rispetto delle regole. Ne va la salute di tutta la nostra comunità, unitamente al danno irreparabile per le attività commerciali ed economiche della città per l’attuale classificazione in zona arancione del Comune. Pertanto si invita fortemente il sindaco Conti ad attivarsi con forza ed incisività per la messa in campo di azioni tempestive e concrete per contenere lo espandersi della pandemia, volendo cogliere i suggerimenti in termini costruttivi di cui sopra. Altresì si invitano i consiglieri comunali a tenere una seduta urgente e straordinaria del Consiglio Comunale monotematica sulla pandemia per fare il punto della situazione e per individuare le azioni del caso».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.