logo TODAY 24 Gela

Niscemi ricorda il caporale Giugno, messa in onore del soldato medaglia di bronzo al valore


di Redazione

Niscemi ricorda il caporale Giugno, messa in onore del soldato medaglia di bronzo al valore
le ultime
5 Mar 2021

In occasione della ricorrenza del 42° anniversario della scomparsa, è stato commemorato nella parrocchia “Sacro cuore di Gesù” con la celebrazione di una messa in suffragio presieduta dal parroco e vicario foraneo don Giuseppe Cafà, il caporale dei bersaglieri Francesco Giugno, medaglia di bronzo al valor militare. Alla celebrazione eucaristica svoltasi con l’attuazione delle norme di distanziamento personale anticovid, organizzata dall’Associazione nazionale Bersaglieri della città intitolata alla memoria del caporale Francesco Giugno e di cui è presidente il luogotenente Salvatore Sentina, hanno partecipato autorità civili, militari ed associazioni di volontariato, combattentistiche e d’Arma, fra i quali il vicesindaco Pietro Stimolo, delegato alla legalità, il commissario della polizia di Stato Paolo Presti, il commissario della polizia municipale Filippo Gentile, i familiari del caporale Francesco Giugno, rappresentanze dei Rangers e delle associazioni nazionali carabinieri (Anc), polizia penitenziaria (Anppe), dei Circoli “Interforze” e medaglia d’oro “Enrico Franco”.
A conclusione della messa celebrata da don Giuseppe Cafà, che è anche guida spirituale dell’associazione nazionale bersaglieri, è stato deposto al Cimitero comunale di Niscemi un omaggio floreale nel sepolcreto dove riposa il caporale Francesco Giugno con la resa degli onori militari.
Al caporale Francesco Giugno, assegnato al 15° Reggimento Bersaglieri e poi al 6° di Bologna, gli venne conferita la medaglia di bronzo al valor militare perché ”sul parapetto di una trincea conquistata in piedi, sfidando il fuoco di fucileria, segnalando e sventando le mosse del nemico, cooperava efficacemente a respingere l’azione dei lanciatori di bombe”.
Per l’eroica azione compiuta durante una cruenta battaglia ai confini con l’Austria, il caporale Francesco Giugno venne poi congedato con il grado di sergente.
L’Associazione nazionale bersaglieri, con l’impegno del presidente Salvatore Sentina, del consiglio direttivo e di tutti i soci, ha realizzato in città in collaborazione dell’Amministrazione comunale e con l’attuazione di una raccolta fondi un monumento in onore dei niscemesi caduti nelle due guerre mondiali.
Monumento che è stato inaugurato il 12 dicembre dell’anno scorso a piazza Martiri di Nassiriya.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.