logo TODAY 24 Gela
IV NOVEMBRE | Si celebra domenica

Niscemi ricorda l’unità nazionale e i caduti della Grande guerra. Domenica un corteo, accompagnato dalla fanfara


di Alberto Drago

Niscemi ricorda l’unità nazionale e i caduti della Grande guerra. Domenica un corteo, accompagnato dalla fanfara
attualità
3 Nov 2021

La ricorrenza del IV Novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate in cui vengono commemorati i caduti della prima guerra mondiale, coincidente quest’anno con il centenario del Milite Ignoto (1921-2021), sarà celebrata domenica mattina in città con lo svolgimento di una pubblica manifestazione promossa dal Comune di Niscemi e dalla locale sezione dell’associazione nazionale bersaglieri (presidente il luogotenente Salvatore Sentina).
Il programma della celebrazione del IV Novembre in città prevede domenica mattina la partecipazione di autorità civili, militari, di associazioni combattentistiche e d’Arma, di liberi cittadini e della fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta che sin dalle 10 accompagnerà dal Belvedere di Niscemi il corteo che si muoverà verso piazza Martiri di Nassiriya, dove sarà deposta una corona d’alloro nel monumento del caduti.
Il corteo caratterizzato dal carosello della Fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta, attraverserà le vie IV Novembre, piazza Vittorio Emanuele, le vie Umberto, XX Settembre, Marconi, piazza Mascione e le vie Salvatore Noto e Madonna.
A Piazza martiri di Nassiriya seguirà la deposizione di una corona d’alloro nel monumento che in onore dei soldati niscemesi caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale, la locale sezione dell’associazione nazionale bersaglieri ha fatto realizzare nel luogo con una raccolta fondi e con il patrocinio del Comune di Niscemi che ha messo a disposizione un monumento già esistente e che è stato adeguato a monumento in onore dei caduti.
Seguirà un momento di preghiera e la benedizione da parte del parroco don Giuseppe Cafà, vicario foraneo.
Al Milite Ignoto, data la ricorrenza del centenario, sarà conferita dal Consiglio comunale, la cittadinanza onoraria di Niscemi.
La manifestazione si concluderà con un carosello della Fanfara dei bersaglieri.
La tomba del Milite Ignoto fu inaugurata solennemente il 4 novembre del 1921 con la traslazione da Aquileia dei resti di un soldato posti dentro una bara che fu posta su un carro ferroviario con affusto di cannone e dopo un viaggio in treno speciale che attraversò varie città italiane.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.