logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
ARTE | Carboncino

Niscemi: ritratto d’autore per il sindaco Conti, il pittore Rosario Ticli dona un’opera al «buon sindaco» per l’impegno costante


di Alberto Drago

Niscemi: ritratto d’autore per il sindaco Conti, il pittore Rosario Ticli dona un’opera al «buon sindaco» per l’impegno costante
attualità
10 Giu 2020

Emozionante e piacevole sorpresa per il sindaco Massimiliano Conti, al quale è pervenuto qualche giorno fa al Palazzo di Città un suo ritratto che con la tecnica del carboncino su carta, ha realizzato il maestro d’arte Rosario Ticli di Niscemi. L’artista niscemese, che vive e lavora a Pavia, città dove è emigrato sin da giovane ed ha maturato una lunga ed apprezzata carriera artistica caratterizzata dalla creazione e produzione di tantissime opere, dall’allestimento di mostre sia in Italia che all’estero e dall’ottenimento di tantissimi riconoscimenti culturali e premi, ogni anno, nel periodo estivo è sempre rientrato in città per trascorrere le ferie e vivere i festeggiamenti in onore della Patrona “Maria Santissima del bosco”.
Tradizione religiosa e popolare quella dei festeggiamenti estivi in onore della Patrona alla quale il maestro Rosario Ticli, si è sempre sentito fortemente legato ed a cui quest’anno, per la prima volta, non sarà presente, dato che per una sua scelta, tenendo conto del periodo particolare dell’emergenza sanitaria del Covid-19, ha deciso di rinviare all’anno prossimo il suo rientro in città per le ferie estive.
Motivo per il quale l’artista niscemese, anziché consegnarglielo personalmente, ha spedito da Pavia il ritratto del sindaco Massimiliano Conti. Un’opera il ritratto con il quale il maestro Rosario Ticli ha voluto omaggiare il primo cittadino non solo come segno della sua stima personale e sentita amicizia, ma anche come “buon sindaco” per l’impegno costante, l’abnegazione, il senso di responsabilità, i timori e le preoccupazioni derivanti dalla pandemia che negli ultimi mesi ha condiviso e sofferto con l’intera popolazione, costituendo per tutti un solido punto di riferimento.
Il sindaco Massimiliano Conti, dichiarandosi emozionato per la gradita sorpresa, ha ringraziato pubblicamente su facebook il maestro Rosario Ticli per il pensiero che ha avuto di averlo ritratto in una sua opera.
L’artista niscemese, pittore figurativo moderno è stato anche premiato nel 2005 con il Nobel dell’arte.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.