logo TODAY 24 Gela
The Youth City

Niscemi, scatti per raccontare la bellezza. Mostra fotografica inaugurata al museo


di Alberto Drago

10 Nov 2021

Una mostra è stata inaugurata domenica nell’ambito del percorso The Youth City, coordinato dal parroco del “Sacro cuore di Gesù”, don Giuseppe Cafà. Un progetto nato per contrastare la povertà educativa.

Attività formative, laboratori culminati con il successo di pubblico e visitatori tributato alla mostra di immagini, intitolata «La ricerca del bello e di se stessi» ospitata nel Museo civico, curata dal fotografo professionista Filippo Distefano.
Gli autori della mostra sono stati proprio i ragazzi coinvolti nel percorso educativo attuato dalla parrocchia, al termine di un corso d’arte, cinema e fotografia con lezioni teoriche e pratiche presiedute Di Stefano. Un’attività che ha portato proprio alla realizzazione della collettiva fotografica al Museo civico.
La Mostra è stata inaugurata a conclusione di una conferenza che si è svolta nella sala del Museo civico, dove sono intervenuti Salvatore Di Simone (direttore del progetto The youth city factory), Filippo Di Stefano (curatore del corso di arte, cinema e fotografia), il parroco don Giuseppe Cafà, Francesco Cirrone (componente del comitato direttivo del Museo civico), il sindaco Massimiliano Conti e il dottor Franco Mongelli (direttore del Museo civico).
Gli allievi del corso hanno spiegato al pubblico le loro opere esposte nella rassegna e sono Giovanni Giarrizzo, Loris Blanco, Francesco Marino, Antonio Ciancibella, Samuele Ferranti, Beatrice Liberto, Emily Rabito, Simone Buccheri, Dalia Infuso, Gaia Mantelli, Elison Chiavetta, Gloria Alesci, Francesca Russo, Azzurra Cilio, Emeralda Cilio, Salvatore Maugeri, Sergio Distefano, Mirko Galesi, Francesco Amato, Viviana Di Dio, Dario Occhipinti, Victoria Disca, Sofia Caruso, Victoria Disca e Carla La Gristina.
Hanno fatto da cornice all’evento culturale le musiche dei maestri Giacomo Di Noto e Riccardo Alma e la performance teatrale del “Gruppo Itinerāmur” di Nunzio Bonadonna.
Per la realizzazione di un’altra mostra, sono state riaperte le iscrizioni per un nuovo corso d’arte, cinema e fotografia che curerà Filippo Distefano.
Parallelamente sono state aperte anche le iscrizioni per la frequenza di un corso teatrale curato dall’attore Nunzio Bonadonna.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.