logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
AGESCI | No al Covid

Niscemi: scout e lupetti e capi, tutti in fila per la vaccinazione. «Responsabilità e senso civico»


di Alberto Drago

Niscemi: scout e lupetti e capi, tutti in fila per la vaccinazione. «Responsabilità e senso civico»
attualità
25 Gen 2022

Mentre sono aumentati oltre quota mille in città, i casi d’infezioni da Sars-Cov 2, prevalentemente causati dalla variante Omicron, continuano le vaccinazioni all’Hub «Pio La Torre», sia per agli alunni delle scuole che per tanti cittadini. Sabato si sono sottoposti alla somministrazione gli scout del gruppo Agesci Niscemi 1, guidato dal capo reparto Salvatore Giarrizzo. In particolare si sono vaccinati i lupetti dagli 8 anni in su di cui è capo Akela Finuccia Conti, gli scout ed anche alcuni componenti della comunità capi che erano in attesa di avere somministrate le terze dosi.

Ai lupetti ed agli scout invece, sono state somministrate le prime dosi dei vaccini anticovid.

Un gesto di incoraggiamento e di solidarietà quello degli scout Agesci Niscemi 1 nei confronti dei bambini che hanno un po’ paura di sottoporsi ai vaccini e di tutte quelle persone che sono ancora titubanti a vaccinarsi.

Presenti nell’hub “Pio La Torre” al momento delle vaccinazioni agli scout dell’Agesci Niscemi 1 il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla, il dottor Liborio Pepi ed i capi dell’Agesci Salvatore Nanfaro, Eleonora Gueli, il Capo Gruppo Giuseppe Blanco, Finuccia Conti (capogruppo femminile), Linda Reale, Salvatore Pennino, Salvatore Giallongo, Francesco Giarrizzo, i bambini dei lupetti, i ragazzi degli scout ed i Rover più grandi (nella foto).     

I lupetti e gli scout dell’Agesci Niscemi 1 dopo essersi sottoposti ai vaccini anticovid, hanno ricevuto degli attestati di coraggio. 

“Ringraziamo”, ha detto il capo Reparto dell’Agesci Niscemi 1 Salvatore Giarrizzo, “i genitori per il senso civico e la sensibilità ai vaccini e tutti gli operatori sanitari dell’hub Pio La Torre di Niscemi”.

Gli scout dell’Agesci Niscemi 1 si sono sottoposti ai vaccini tenendo presenti sia le parole del presidente della Repubblica quando ha detto che “i vaccini hanno salvato tante migliaia di vite e ridotto di molto la pericolosità della malattia” che di Papa Francesco, quando ha affermato che “vaccinarsi è un atto di amore per se stessi, per i familiari, amici ed i popoli”.

Nell’hub vaccinale “Pio La Torre” le vaccinazioni ai bambini vengono effettuate il mercoledì mattina ed il sabato pomeriggio. 

Intanto la notevole crescita esponenziale dei casi di contagio da Sars-Cov 2 in città, viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie con l’isolamento domiciliare di tutti i contagiati, delle persone poste in quarantena per i contatti ravvicinati avuti con i positivi e con l’esecuzione dei test in modalità “drive-in” al Centro tamponi sito nell’area di parcheggio antistante lo stadio comunale “Santa Maria”.      


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.