Niscemi: sezione «Giugno» al raduno ragionale dei bersaglieri. Entusiasmo e spirito patriottico
di Alberto Drago
Emozionante il settimo raduno regionale Sicilia dei Bersaglieri che si è svolto a Licata, caratterizzato da momenti culturali, religiosi, di memoria, musica e riflessione. Una città Licata, colma per l’occasione di bandiere tricolori, dove si sono dati appuntamento i bersaglieri delle sezioni delle Associazioni nazionali di tutta l’isola, fra cui anche quella di Niscemi, intitolata alla memoria del caporale Francesco Giugno, medaglia di bronzo al valor militare.
Presenti a Licata anche bersaglieri delle associazioni nazionali della Calabria.
Suggestivi la cerimonia dell’alza bandiera presieduta da Autorità civili e militari e lo sfilamento dei cappelli piumati delle Associazioni nazionali bersaglieri di tutta l’isola che si è svolto lungo le strade cittadine di Licata, preceduto dalla Fanfara del Sesto Reggimento Bersaglieri, da altre Fanfare dell’isola e dal primo coro “Mavm Tamburino Giovanni” dell’associazione nazionale Bersaglieri di Mineo, tutti di corsa e con le piume al vento.
Una foltissima presenza di pubblico ha fatto da cornice allo sfilamento dei bersaglieri e li ha applauditi al loro passaggio con entusiasmo e spirito di patriottico.
Nutrita la rappresentanza dell’Associazione nazionale bersaglieri di Niscemi che ha partecipato a Licata al Settimo Raduno Regionale dei bersaglieri Sicilia, costituita dal luogotenente Salvatore Sentina (presidente), Giuseppe Pardo (segretario), Giuseppe Reina (vice segretario), Saverio Runza, Vincenzo Alma (consiglieri) ed Emanuele Fidone, Emanuele Pepi, Calogero Fontana, Antonio Pardo e Salvatore Cipolla.
“Un momento il raduno regionale dei bersaglieri”, ha detto il luogotenente Salvatore Sentina, “veramente emozionante per avere suscitato i valori che contraddistinguono il Corpo in servizio ed in congedo e reso viva anche la memoria dei soldati caduti nell’adempimento del dovere”.






