Niscemi si affida a Maria Santissima del Bosco, sacro quadro esposto alla venerazione
di Redazione

L’emergenza sanitaria causata dalla variante Delta del Sars-Cov 2 e l’applicazione delle misure di restrizione volte a contenere i casi di contagio, hanno reso impossibile anche per quest’anno la programmazione e realizzazione dei Festeggiamenti estivi in onore di Maria Santissima del bosco, Patrona di Niscemi. Ciò nonostante, il sacro quadro della Madonna del bosco, è stato condotto domenica sera senza alcuna processione e privatamente a bordo di un’autovettura dal presidente Giuseppe Manduca e da due soli Confrati dell’Associazione “Maria Santissima del Bosco” come portatori, dal Santuario in chiesa Madre, dove resterà esposto alle visite ed alla venerazione dei fedeli fino a lunedì sera della settimana prossima. Festeggiamenti estivi quindi in onore della Patrona soltanto religiosi ed anche quest’anno privi di processioni. La sacra effige della Madonna del bosco, accompagnata fino all’uscita del Santuario dal parroco don Gaetano Condorelli, è stata così traslata domenica sera in forma riservata ed a bordo di un’autovettura dal presidente dell’associazione “Maria Santissima del bosco” Giuseppe Manduca e da due confrati dell’associazione come portatori in chiesa Madre, dove all’arrivo è stata accolta dal parroco don Massimo Ingegnoso.
Il sacro quadro della Madonna del bosco è stato così collocato ed esposto alla venerazione dei fedeli in alto all’altare centrale della chiesa.
Domenica sera alle 19 è prevista in chiesa Madre una solenne celebrazione Eucaristica in onore della Patrona che sarà presieduta dal vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana.
Sono in forse al momento anche dei brevi fuochi d’artificio senza pubblico.
Lunedì sera della prossima settimana il sacro quadro della Vergine sarà condotto sempre in forma riservata dal presidente Giuseppe Manduca e da due confrati dell’associazione intitolata alla Madonna del bosco dalla chiesa Madre al Santuario, dove all’arrivo il parroco don Gaetano Condorelli presiederà una celebrazione Eucaristica.
