logo TODAY 24 Gela

Niscemi si distingue per la solidarietà


di Redazione

Niscemi si distingue per la solidarietà
28 Set 2022

Ha avuto un’ampia adesione e partecipazione la campagna della donazione serale di sangue che il gruppo Fratres della città ha attuato nel fine settimana e che ha prodotto la raccolta complessiva di ben 41 sacche di sangue. Le donazioni di sangue sono state effettuate nella sede dell’associazione di volontariato dei Fratres che è sita in via Bellini 11 ed i cui locali sono conformi alle normative previste dal dipartimento per le attività sanitarie e dall’osservatorio epidemiologico in materia di strutture trasfusionali.
Alla campagna della donazione di sangue serale hanno aderito pure le allieve del corso Osa del Cert-Foreip che si sono sottoposti ai controlli sanitari preliminari e di rutine per diventare donatori di sangue e quelli del Centro Morgano della città, i quali si sono sottoposti ai prelievi (nella foto).
La dottoressa Valentina Morgano, docente del Cert-Freip delle allieve che frequentano il corso di Osa ha detto:”le allieve del corso Osa hanno subito colto l’importanza del messaggio dell’iniziativa dei Fratres – Con una donazione di sangue salviamo una vita” e soprattutto anche in relazione al lavoro che andranno a svolgere.
Il gesto del dono del sangue infatti è per le allieve strettamente collegato al loro lavoro attraverso il quale, seppur remunerato, si doneranno alla comunità per prestare assistenza alle persone che necessitano di cure sanitarie.
Qualsiasi operatore sanitario infatti deve necessariamente avere un’ottica del proprio lavoro anche come donazione e servizio alla comunità ed all’insegna dei valori della solidarietà”.
Il direttivo del Gruppo Fratres della città è costituito da Mariella Cannilla (presidente), Giuseppe Mandrà (vicepresidente), Pino Pardo (segretario), Simona Muscia (capogruppo) e Rosario Monteleone (amministratore).
L’associazione di volontariato dei Fratres, promuove in città da oltre 30 anni attività e campagne di sensibilizzazione pubblica volte ad incentivare le donazioni di sangue.
Venerdì sera si svolgerà all’Oasi Stizza Madonna del Buon Consiglio uno spettacolo intitolato “Un sorriso per la Fratres” che comprende attività di animazione per i bambini, un rinfresco, il saluto delle autorità, la premiazione dei donatori meritevoli, un momento di ricordo del compianto don Giuseppe Giugno, fondatore ed assistente spirituale della Fratres e la rappresentazione teatrale di una commedia a cura del Gruppo teatro ricerca.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.