logo TODAY 24 Gela

Niscemi: studenti del Classico visitano la «Selva Oscura» in un percorso tra gioco e studio


di Alberto Drago

Niscemi: studenti del Classico visitano la «Selva Oscura» in un percorso tra gioco e studio
le ultime
13 Apr 2023

Gli studenti delle classi 3CL e 5CL del liceo classico dell’istituto d’istruzione superiore «Leonardo da Vinci» hanno sperimentato una visita in prima persona nella “Selva Oscura” dell’Inferno, una delle tre cantiche composte da Dante Alighieri. Una sessione di gioco di ruolo in cui gli studenti delle due classi del Liceo classico, guidati dalle docenti Claudia Curatolo e Marisa Mulè, referenti per i percorsi e le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), assumono la parte di un personaggio sotto la guida di un “game master”, dando così vita ad uno spazio immaginato tramite la conversazione e lo scambio dialettico.
L’iniziativa, voluta dal dirigente scolastico, Franco Ferrara, segna per gli studenti coinvolti nel progetto l’inizio di un percorso formativo strutturato in 30 ore e che li condurrà alla produzione di una raccolta di libri-gioco e racconti a bivi, nei quali il lettore può compiere scelte che modificano il corso della narrazione.
Il percorso formativo è ideato e progettato dal professor Gaetano Impoco con la partecipazione della professoressa Tiziana Finocchiaro, i quali per la realizzazione dell’attività, sono entrambi componenti della Équipe formativa territoriale e di supporto ai docenti dell’Istituto.
Le sessioni di gioco sono realizzate con la collaborazione degli esperti dell’associazione S.h.i.e.l.d. Sicilia, che avendo l’hobby di inventare eventi ludici, è rappresentata dall’ingegner Andrea Cacopardo, coadiuvato da Samuele Medico e Michele Scapellato.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.