logo TODAY 24 Gela
BANAKER | Rassegna

«Niscemi Summer Festival» domani sera: ensemble, solisti e band per una serata di musica


di Redazione

«Niscemi Summer Festival» domani sera: ensemble, solisti e band per una serata di musica
news
23 Lug 2026

La musica protagonista del «Niscemi Summer Festival» con la VII Edizione in programma domani sera al «Banaker» a partire dalle 20,30. Presentatore d’eccezione il giornalista Alberto Drago, firma di Today24 e storico corrispondente de La Sicilia. La kermesse si svolge sotto la direzione artistica di Silvio Cannizzo che è anche ideatore del festival. A calcare il palcoscenico con brani editi ed inediti saranno musicisti, band e cantanti del passato e del presente che sono approdati nel panorama musicale locale dagli anni 70 in poi, ovvero la storica band niscemese dei “The Apples”, che si esibirà in apertura con brani “Rock-blues”, costituita dai fratelli Silvio Cannizzo (basso), Riccardo Cannizzo (chitarra elettrica), Gino Casì (tastiere), Totò Giugno (batteria) ed Ylva Waden (voce del gruppo di origine svedese).

A seguire, il compositore e paroliere Raffaele Ferrato, accompagnato dai The band; poi i The band, gruppo di cui fanno parte Giancarlo Salerno (chitarra elettrica), Salvatore Drago (chitarra elettrica solista), Salvatore Spatola (batteria) ed Antonio Disca (basso), che eseguirà brani del loro repertorio pop, rock internazionale ed italiano; attese le esibizioni del duo “Sylva”, al primo esordio dal vivo in città, composto da Silvio Cannizzo e dalla moglie Ylva Vaden; del cantante Salvatore Ferranti che emozionerà con i suoi brani, e dei “Nothing”, una giovane band della città che abbraccia il pop, pop-rock, indie e melodie piacevoli di musica leggera, costituita da Gabriele Mogliarisi (voce e chitarra), Francesco Zinna (chitarra), Riccardo Gueli (batteria) e Matteo Gentile (basso).


Torneranno poi nuovamente a calcare il palcoscenico i “The Apples”, ed a conclusione la “Jam session” che eseguiranno insieme tutte le band ed i cantanti.
Un evento canoro e musicale il “Niscemi Summer Festival” che annualmente nel periodo estivo è ormai atteso e sentito e che domani sera sarà anche preceduto da un preludio a cura dei “Musicisti del chiosco”, di cui fanno parte Ciccio Tizza ed i fratelli Gaetano e Iachino Giudice, i quali insieme al batterista Giuseppe Celestri, allieteranno il pubblico in attesa dell’inizio della serata.
Un particolare momento di aggregazione, di valorizzazione e di crescita culturale il “Niscemi Summer Festival” che per i suoi percorsi musicali storici e contemporanei, regalerà emozioni.


Redazione
Today 24 è un giornale on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.