Niscemi: torneo di carambola «1° Memorial Di Corrado», trionfa la coppia Natale-Calderaro
di Alberto Drago

Quindici coppie di giocatori di carambola della specialità tre sponde e di alto livello tecnico provenienti da vari Comuni dell’isola si sono contesi in città il «1°Memorial Giuseppe Di Corrado», giocatore di carambola di Niscemi, esperto e affinatissimo, venuto a mancare l’anno scorso all’età di 77 anni. Di Corrado in vita si fregiò del prestigioso titolo di campione italiano di biliardo specialità quadro. Il torneo, indetto dal Comitato regionale Sicilia della Federazione italiana sport biliardo e bowling (Fisbb), è stato promosso dal Centro sportivo biliardo “Carom club billiard Academy”, associazione sportiva di cui è presidente in città Aurelio Lipuma.



La gara si è svolta per cinque giorni nella sala biliardo di via Colombo 73, sede dell’associazione sportiva niscemese ed è stata seguita da una folta presenza di appassionati. Prima classificata e vincitrice del torneo la coppia formata da Luigi Natale e Vito Calderaro, siracusani, premiati con la consegna di un trofeo da Giuseppina Galesi, moglie del compianto Giuseppe Di Corrado.
Seconda classificata la coppia dei giocatori composta da Filippo Alessandro e Davide Saputo di Catania, che è stata premiata con un trofeo da Angelo Contrafatto, presidente regionale della Fisbb.

Terza piazza per Roberto e Paolo Turlà di Ragusa, padre e figlio e che il presidente del Centro sportivo biliardo “Carom club billiard Academy” di Niscemi Aurelio Lipuma ha premiato con un trofeo.
Omaggio floreale altresì da parte del presidente Aurelio Lipuma a Giuseppina Galesi, il quale ha ricordato il marito Giuseppe Di Corrado non solo come campione italiano niscemese di biliardo specialità quadro, ma anche come maestro e guida del gioco del biliardo delle specialità libera e tre sponde.
