logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy
CORONAVIRUS | Ora la «Fase 2»

Niscemi: centinaia di tamponi eseguiti sui lavoratori rientrati dal Nord. Conti: «Tutti negativi, risultato importante»


di Redazione

Niscemi: centinaia di tamponi eseguiti sui lavoratori rientrati dal Nord. Conti: «Tutti negativi, risultato importante»
attualità
20 Apr 2020

«Stamattina sono arrivati gli esiti di centinaia di tamponi effettuati su soggetti rientrati dal Nord Italia e dall’estero: tutti negativi. Sono notizie che rincuorano e mi tranquillizzano e devono tranquillizzare i cittadini». Lo ha appena detto il sindaco, Massimiliano Conti, durante una diretta. Proprio in virtù di questi incoraggianti risultati il primo cittadino ha deciso un lieve allentamento delle misure adottate, come la chiusura di alcuni negozi nelle ore pomeridiane. Niscemi era stato il primo comune in Sicilia ad adottare decisioni severe per tentare di contenere il virus. «Ci siamo riusciti – dice -ma la strada è ancora lunga. Riaprono alcune attività che erano consentite dal Dpcm ma che avevamo limitato. Ciascun cittadino deve però mantenere la distanza di sicurezza e i dispositivi di protezione, sia per operatori che per clienti. In questa fase devono cambiare le regole di comportamento. Sappiamo di chiedere enormi sacrifici. Le attività commerciali sono in sofferenza. Abbiamo distribuito 950 buoni spesa, per una popolazione di oltre 4.000 persone. Altre 400 famiglie verranno chiamate nei prossimi giorni perché abbiamo risolto un dubbio interpretativo sulla possibilità di assegnare questo tipo di bonus a commerciati e artigiani in difficoltà».

«Grazie alla Misericordia e altri banchi alimentari stiamo gestendo anche il bisogno delle famiglie indigenti. Ringrazio impiegati e amministrazione comunale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.