logo TODAY 24 Gela

Niscemi: un carro sul tema dei Simpson, laboratorio didattico all’istituto comprensivo «Verga»


di Alberto Drago

Niscemi: un carro sul tema dei Simpson, laboratorio didattico all’istituto comprensivo «Verga»
le ultime
3 Mar 2025

Nel pieno il Carnevale all’istituto comprensivo «Giovanni Verga», diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci. Gli alunni delle medie dei plessi «Giuseppe Spata» e «Angelo Marsiano», con la guida attenta dell’insegnante di arte e immagine Francesco Massimo, hanno lavorato e realizzato con grande entusiasmo e passione un carro allegorico a tema raffigurante «I Simpson». Il carro allegorico è frutto di un laboratorio creativo attraverso il quale gli alunni, hanno appreso come lavorare la cartapesta per dare forma ai personaggi del carro allegorico che ha coinvolto attivamente anche i docenti.
Gli alunni hanno così potuto esprimere la loro creatività e le abilità artistiche grazie al laboratorio creativo curato dal professor Massimo, artista che ha trasmesso ai ragazzi le giuste tecniche di lavorazione. Alla sfilata di Carnevale, animata dalle scuole, partecipano anche gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia dei plessi «Bufalino», «Gori» e «Capuana» sul tema classico di Biancaneve e i Sette Nani. La dirigente scolastica esprime grande soddisfazione per tutta l’attività di preparazione svolta.
«Fondamentale – afferma la professoressa Alesci – è stata la collaborazione delle famiglie, che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione dei costumi curati nei minimi dettagli e che i ragazzi si apprestano ad indossare per la sfilata, rendendo ancora più magica l’atmosfera del carnevale. Ciò dimostra come sia fondamentale la sinergia tra scuola, famiglie e comunità».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.