logo TODAY 24 Gela

Niscemi, uno stage sulla «Costa Smeralda»


di Alberto Drago

28 Mag 2022

Straordinaria esperienza per gli allievi di quarto anno della Scuola Futura di Niscemi e Gela dei corsi di Estetica ed Acconciatura, vissuto a bordo della prestigiosa nave ammiraglia Costa Smeralda.

Un viaggio formativo e culturale della durata di 8 giorni che ha avuto la finalità di accrescere negli allievi della Futura, Centro d’istruzione e formazione professionale del sistema regionale, le conoscenze culturali e le competenze tecnico professionali e di permettere loro un ulteriore salto di qualità nella progettazione del proprio futuro.


Una serie di incontri durante il viaggio nel corso del quale gli allievi sono stati sottoposti ad alcune sedute formative “Overview” all’interno della nave, presiedute dagli Spa Manager di Costa Crociere e da Recruiter di fama internazionale.
Uno degli incontri è stato dedicato alle modalità di selezione attuate da Costa Crociere per il personale che ambisce a lavorare all’interno della flotta.
Gli allievi accompagnati dai docenti dei corsi hanno così potuto vedere e conoscere le novità e le innovazioni più importanti nel campo dell’estetica e dell’acconciatura ed hanno scoperto i segreti del mondo del beauty sulle navi da crociera e le opportunità di lavoro che offrono.
Oltre alle attività formative il viaggio ha consentito agli allievi di visitare Genova, Barcellona, Marsiglia e Palma di Maiorca. Ad avere suscitato grande entusiasmo negli allievi è stata la visita alla “Sagrada Famiglia” di Antonio Gaudì.
Nel tempo libero i giovani corsisti hanno potuto beneficiare ed usufruire di tutti i servizi ed i comfort della nave, ovvero della piscina, della discoteca, del teatro e dei ristoranti, relazionandosi con tutti i viaggiatori ed il personale di bordo.
“L’impatto emotivo e conoscitivo di questa esperienza ha costituito per i nostri allievi corsiti un momento di grande crescita motivazionale” ha detto il direttore della Scuola Futura Emiliano Rizzo.
“I nostri allievi”, ha aggiunto”, portano a casa un bagaglio ricco di emozioni, conoscenze e nuove esperienze ed un curriculum professionale arricchito dal prestigioso attestato di partecipazione che Costa Crociere ha rilasciato loro per l’attività svolta.
L’esperienza ha posto pure le basi per una futura collaborazione con Costa Crociere.
La Futura sta già lavorando a tutta una serie di iniziative, tendenti a concrete possibilità di lavoro sia nei settori dell’estetica e dell’acconciatura che della ristorazione e ed elettrico”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.