Niscemi: vent’anni al servizio della Chiesa, fedeli in festa per l’amato don Giuseppe
di Alberto Drago
Ricorre oggi il 20° anniversario dell’ordinazione di don Giseppe Cafà, parroco del Sacro cuore di Gesù. E stasera alle 19, il vescovo, monsignor Rosario Gisana, presiederà in parrocchia una celebrazione eucaristica. Il Consiglio pastorale ha stilato un programma in occasione della ricorrenza sul tema “Il presbitero, Ministro della parola, dei Sacramenti e dell’Unità per l’edificazione di una Comunità di fratelli”. Incontri e riflessioni hanno avuto inizio il 4 maggio scorso. Don Giuseppe, vicario foraneo della chiesa locale, ha sempre rappresentato un solido punto di riferimento per l’intera comunità del popoloso quartiere “Sacro cuore”, promuovendo attività pastorali, religiose, sociali, culturali e di solidarietà, specialmente con l’istituzione del Centro di ascolto della Caritas volto ad accogliere e ad aiutare i bisognosi oltre che con la distribuzione di pacchi spesa, anche con il supporto morale, nonché con la costituzione di gruppi giovanili.
Una presenza importante per la parrocchia quella dei giovani, poiché indispensabili per la crescita nei valori solidi della fratellanza e dell’impegno cristiano.
Un’attività pastorale fruttuosa che la parrocchia, con la guida di don Giuseppe, continua a svolgere insieme alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità.
Ordinato sacerdote il 10 maggio del 2003, ha iniziato a svolgere la sua missione come viceparroco nella chiesa Madre di Gela, città di cui è originario. Nel 2011 è stato nominato parroco a Niscemi. Un parroco laborioso, attivo, in una parrocchia che è sita in un quartiere caratterizzato da fenomeni di povertà e disagio sociale, giovanile e dalla dispersione scolastica e nel quale esercita da 12 anni la missione del buon pastore.