logo TODAY 24 Gela

Niscemi, riparte il programma «Erasmus»


di Alberto Drago

Niscemi,
2 Dic 2021

Sono ripartite con il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid all’Istituto comprensivo diretto dalla professoressa Licia Salerno, le attività di mobilità che nell’ambito del programma “Erasmus + Insieme riduciamo le disuguaglianze è la nostra priorità“ erano state sospese a causa della pandemia.
Ripresa delle attività di mobilità che ha consentito alle professoresse dell’Istituto comprensivo Loredana Incarbone (coordinatrice del progetto) e Marcella Giarrizzo della scuola secondaria di primo grado del plesso “A. Manzoni”, di partecipare in Francia ad una settimana di programmazione nel “Collège Bellevue” di Albi (Francia).
Le due docenti dell’Istituto comprensivo in pratica, hanno svolto la settimana di programmazione ad Albi insieme ai colleghi del Portogallo (Nisa), della Valle D’Aosta (Verrès) e della Francia, partners del progetto.
L’incontro in Francia ha consentito di stilare il programma delle attività e della mobilità degli alunni e di stabilire quattro incontri, il primo dei quali, previsto a Marzo, consentirà agli alunni dell’Istituto comprensivo di essere ospiti in Portogallo ed maggio in Valle d’Aosta.
E’ stato programmato che anche Niscemi ospiterà nel mese di ottobre del prossimo anno scolastico gli studenti portoghesi, francesi e valdostani, in modo da consentire gli interscambi a carattere Europeo tra paesi diversi e rigorosamente in lingua francese.
Le docenti dell’Istituto comprensivo Loredana Incarbone e Marcella Giarrizzo, hanno partecipato ad Albi alla programmazione del progetto in una scuola d’eccellenza e all’avanguardia, dove oltre a svolgere lezioni di lingua italiana ed inglese in un liceo ed in una scuola media del luogo, hanno anche avuto modo di confrontare la propria realtà scolastica con quella francese.
Le due docenti inoltre, hanno pure incontrato in Francia i volontari del banco alimentare, dell’Unicef ed associazioni che si occupano di lotta alle diseguaglianze e partecipato ad un incontro con il coordinatore di Odd (obiettivi di sviluppo sostenibile).
“Abbiamo vissuto un’esperienza altamente formativa e costruttiva”, afferma la professoressa Loredana Incarbone,” il confronto con i sistemi educativi europei è stato molto proficuo e stimolante”.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.