logo TODAY 24 Gela
PROFESSIONI | Sanitarie

Ordine infermieri, la partita si gioca su Gela. Ferrara l’uscente, La Greca la più votata. E poi Di Fede, Scibetta e gli altri


di Redazione

Ordine infermieri, la partita si gioca su Gela. Ferrara l’uscente, La Greca la più votata. E poi Di Fede, Scibetta e gli altri
attualità
28 Feb 2021

L’ordine provinciale degli Infermieri si prepara a rinnovare le cariche elettive: presidente, vice, segretario e tesoriere. La scorsa settimana si sono tenute le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e i quindici neo consiglieri, probabilmente domani, si riuniranno per scegliere il nuovo ufficio di presidenza. Otto sono gli eletti della lista di maggioranza («La Giusta Direzione»), sette quelli della seconda lista («Competenza e lealtà», che, in realtà, alle elezioni era denominata Lista 1). I due schieramenti saranno chiamati a fare sintesi al loro interno e poi a proporre i poker di nomi da sottoporre al voto del Consiglio direttivo. Qualora dovesse esserci la classica conta, «La Giusta Direzione» potrebbe fare all in puntando alla conquista delle quattro caselle. Andrà così? È un’ipotesi.

Il presidente uscente, Ivano Luigi Ferrara, rieletto nel consiglio direttivo in quota di maggioranza, non è detto che venga confermato. Ma non è neppure escluso. Conteranno i rapporti di forza in seno alla lista e gli equilibri interni. Davanti a lui, scrutinio alla mano, si sono piazzati cinque candidati della prima lista e uno della minoranza. Prima degli eletti in assoluto è risultata Maria La Greca, attuale vicepresidente. E alla vigilia della riunione, nell’ottica della parità di genere, quote rosa e risultati di lista, potrebbe avere una grossa chance. Pare si sia anche proposta, dando la propria disponibilità. Sarebbe la prima donna a capo di un ordine infermieristico (e forse non solo in questo ambito) in Sicilia.

Oltre a La Greca e all’uscente Ferrara vanno considerati i nomi di Giuseppe Di Fede, secondo assoluto, staccato di sole tre preferenze dalla prima degli eletti, e Giuseppe Scibetta, terzo, tutti in seno alla lista «La Giusta Direzione», mentre il più votato del gruppo di minoranza «Competenza e lealtà» è risultato Paolo Balsamo.

Domani ne sapremo di più. Domani o comunque in settimana, qualora dovessero esserci rinvii.

Ripubblichiamo, per completezza di informazione, i nomi dei 15 eletti (fra parentesi i voti di preferenza): Maria La Greca (292), Giuseppe Di Fede (286), Giuseppe Scibetta (253), Luigi Romano (251), Daniele Morgana (244), Paolo Balsamo (242), Ivan Ferrara (240), Angelo Ietro (237), Roberto Cammarata (233), Vincenzo Agrò (231), Roberto Vinci (225), Pietro Di Prima (222), Maria Concetta Amato (222), Sara Vilardo (212), Giuseppe Iacona (211).

(Nella foto grande, in alto, da sinistra, Maria La Greca, Angelo Ietro, Paolo Balsamo e Giuseppe Di Fede)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.