logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear
AZIENDE | Mazara del Vallo

Pastificio Gallo eccellenza del Made in Sicily, il sindaco visita lo stabilimento


di Redazione

Pastificio Gallo eccellenza del Made in Sicily, il sindaco visita lo stabilimento
attualità
19 Apr 2024

C’è un pastificio d’eccellenza in Sicilia, che è anche un partner di amicizia di Today24, il Pastificio Gallo di Mazara del Vallo. Nei giorni scorsi l’azienda ha vissuto una giornata di gioia, potendo accogliere in stabilimento il sindaco del comune rivierasco, Salvatore Quinci. In via Einstain 3, nella sede produttiva, il primo cittadino ha potuto apprezzare un opificio nel quale dirigenti e lavoratori interpretano con passione le tecniche più artigianali e nobili dell’arte bianca. Il Pastificio Gallo, leader a livello mondiale, è una realtà costruita nel tempo, grazie a una filiera controllata e a processi produttivi d’avanguardia. Ad accogliere il sindaco c’erano Calogero Gallo “senior”, capostipite dell’azienda, Vito Gallo, l’amministratore pro tempore Sonia Gallo e il responsabile commerciale Pietro Stallone, i quali hanno accompagnato il primo cittadino in un tour nei vari reparti del pastificio. Con loro Giuseppe Gilante il quale ha fatto un po’ da Cicerone, spiegando le funzioni delle singole unità.
Il sindaco ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino le operazioni giornaliere del pastificio, i processi produttivi all’avanguardia e le iniziative sostenibili adottate dall’azienda per promuovere un’industria alimentare responsabile.

«È stato un onore – dice Pietro Stallone – accogliere il primo cittadino nei nostri stabilimenti. Questa visita rappresenta un’importante riconoscimento del duro lavoro e dell’impegno che il nostro team dedica ogni giorno alla qualità e all’innovazione».

Stallone ha sottolineato gli impegni presi nel promuovere all’estero il Made in Sicily in un momento di forte crisi, nel quale i prodotti siciliani continuano comunque a mantenere un certo appeal.
Durante il tour, il sindaco ha potuto assistere alle varie fasi della produzione della pasta, dalla selezione delle migliori semole sotto l’attento occhio del signor Calogero in collaborazione con la famiglia e fino al confezionamento finale del prodotto. L’attenzione del Pastificio Gallo per la sostenibilità è stata evidenziata attraverso l’introduzione delle più recenti tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni produttive.
Il sindaco ha espresso grande apprezzamento per l’impegno dell’azienda nel mantenere elevati standard di produzione, contribuendo significativamente all’economia locale. «Imprese come queste – le parole di Quinci – dimostrano come sia possibile coniugare innovazione e tradizione, qualità e sostenibilità. Sono queste le realtà che fanno grande Mazara del Vallo e ne promuovono il nome in Italia e all’estero».
Questa visita sottolinea l’importanza della collaborazione tra le amministrazioni locali e le aziende del territorio per promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Il Pastificio Gallo si conferma così non solo come un punto di riferimento nell’industria alimentare, ma anche come un attore attivo e responsabile nella comunità di Mazara del Vallo.

Nella foto grande, in alto, Calogero Gallo, Vito Gallo, Salvatore Quinci e Sonia Gallo. Più in basso alcuni momenti della visita del sindaco in stabilimento.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.