logo TODAY 24 Gela

Protezione civile, volontari per un giorno


di Redazione

Protezione civile, volontari per un giorno
17 Ago 2022

Un’esperienza di cittadinanza attiva che mette in contatto i potenziali volontari con la Pubblica Assistenza Procivis OdV e con i progetti per la comunità, dal mondo della Protezione Civile al quello sanitario, alla sfera sociale. Nasce come iniziativa sperimentale di innovazione e promozione del volontariato con un obbiettivo ben preciso, quello di accogliere all’interno della sede operativa della Procivis di via ossidiana 23, “ Volontari per un Giorno”.

Un risorsa importante di crescita della struttura che rappresenta una realtà in continuo sviluppo che desidera far vedere di concreto ciò che ogni giorno fanno i volontari a favore della collettività e delle persone che si trovano in difficoltà.

Volontari per un Giorno, sono dei potenziali volontari, siano essi cittadini o dipendenti e collaboratori che decidono di mettersi in gioco e perché no, decidono di dedicare il loro tempo in qualcosa di utile, basta un po’ di volontà e un sorriso a chi chiede assistenza. Diverse persone hanno già scelto dai 16 anni in su di mettere il loro tempo, le loro conoscenze e abilità al servizio della comunità e di chi si trova in condizioni di bisogno.

«Ti basta un giorno – spiegano i promotori – per scoprire un mondo diverso, forse visto dall’esterno con molta indifferenza dove pensi che tutto ciò che gli altri stanno facendo rappresenta una perdita di tempo e poi ti accorgi che il tuo aiuto è davvero fondamentale. Volontari per un giorno potrebbe offrire anche la possibilità di sperimentare insieme a nostri volontari in forza, un’esperienza attuale su Stromboli dove numerosi volontari siciliani stanno operando da giorni a favore della popolazione colpita dall’ultimo alluvione in attesa di riportare la normalità. Fai la differenza, non ti costa nulla, contattaci allo 0933 938312 oppure al 3349873588».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.