logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
12°
Partly Cloudy
CALTANISSETTA | Polizia di Stato

Reddito con la truffa, simulavano acquisti per incassare il contante


di Redazione

Reddito con la truffa, simulavano acquisti per incassare il contante
cronaca
13 Lug 2022

Percepivano il Reddito di cittadinanza e, con la complicità di quattro titolari di negozi, simulavano acquisti, convertendo in denaro gran parte della somma erogata dall’Inps, a fronte del trattenimento di una percentuale. A scoprire la truffa sono stati gli agenti della Digos, nell’ambito dell’operazione battezzata in codice Cash Point coordinata dalla locale Procura. Nei confronti dei commercianti compiacenti è stata emessa la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale. A loro sono contestati numerosi episodi di truffa aggravata commessa ai danni dell’Inps in concorso materiale e morale con oltre cento percettori del Rdc tra cittadini italiani ed extracomunitari. Le presunte transazioni fittizie, nell’arco di soli tre mesi, sarebbero state pari a 125.740 euro.

L’indagine, avviata nel giugno del 2021, si è avvalsa anche di videoregistrazioni negli esercizi commerciali oggetto di indagine di accertamenti presso uffici competenti (Inps, Uffici Postali e Istituti Bancari) volti a riscontrare le movimentazioni economiche dei titolari dei negozi e dei percettori del reddito. In particolare, sono state registrate immagini dei percettori del sussidio che “nelle giornate di accredito e in quelle immediatamente successive, sembravano uscire dagli esercizi commerciali, senza, apparentemente, aver effettuato alcun acquisto e, in taluni casi, con banconote o carte di pagamento elettronico tra le mani”.

Nel corso delle perquisizioni eseguite all’interno dei negozi sono state sequestrate carte di reddito di cittadinanza appartenenti a vari soggetti. Su quanto rinvenuto verranno svolti ulteriori accertamenti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.