logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy

Resuttano, serata culturale sul tema dell’amicizia organizzata dall’associazione «In Itinere»


di Redazione

Resuttano, serata culturale sul tema dell’amicizia organizzata dall’associazione «In Itinere»
le ultime
5 Ott 2022

L’associazione culturale In Itinere nei giorni scorsi ha dato vita a una manifestazione culturale nella piazza Don Stella di Resuttano proponendo riflessioni, letture, canzoni, rappresentazioni e poesie sul sentimento dell’amicizia che è stato il filo conduttore di tutta la serata. In maniera amatoriale, ma con tanto impegno ed entusiasmo, si sono avvicendati in scena tanti giovani e meno giovani che hanno accolto l’invito dell’associazione culturale e preso parte a quest’evento corale su un tema così vario e introspettivo. Non a caso è stato scelto un sentimento per riprendere l’attività dell’associazione perché, dopo l’esperienza della pandemia, solo un sentimento poteva riavvicinare le persone, far creare di nuovo sinergia, riproporre valori.
Come sottolineato dal presidente dell’associazione Dott. Giuseppe Polizzi,

«Il sentimento dell’amicizia – dice Giuseppe Polizzi, presidente dell’associazione – nasce con l’uomo e di esso si sono occupate tutte le religioni e la letteratura, a partire da quelle che hanno dato fondamento al pensiero occidentale, cioè quella greca e latina, da cui sono stati presi spunti di Cicerone, Sallustio, Aristotele, per finire a quella contemporanea da cui si è attinto per la lettura di brani tratti da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, l’Amico Ritrovato di Fred Uhlman, Khalil Gibran».

Si è inoltre attinto alla cultura e tradizione locale, con la lettura di due poesie di autori resuttanesi, con l’animazione di una storia tradizionale in dialetto, con brevi rappresentazioni ideate e messe in scena dai soci dell’associazione, col supporto di simpatizzanti e volenterosi, con l’esibizione di piccoli musicisti in erba, coinvolti da In Itinere con l’intento di valorizzare talenti locali ancora nascosti.
Toccante il ricordo del compianto padre Arcangelo Tumminaro, del quale è stata letta una sua poesia dal titolo “L’amicizia” e proiettato un breve filmato con fotografie e immagini che lo ritraevano nel suo lungo ministero sacerdotale e nel suo impegno nell’ambito culturale locale.
Allegre e coinvolgenti sono state le canzoni, che hanno intervallato le scene e le letture, tutte incentrate sul tema dell’amicizia, che hanno coinvolto vari gruppi di amici e coetanei del luogo.
Accettando la sfida del microfono e della diretta Facebook, con il rischio della stecca e dell’errore, si è raggiunto con successo l’intento dell’associazione culturale In Itinere che è quello delle promozione dell’uomo nella sua interezza, ma in piccolo anche quello di movimentare una vuota serata autunnale, di animare un angolo caratteristico del paese, di far rincontrare e riflettere i partecipanti su un tema importante e, non ultimo, di fare divertire.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.