logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
16°
Mostly Cloudy
CONSUMI E TARIFFE | La protesta

Riesi: 675 euro è il costo annuo per l’acqua, in Molise si spende meno di un quarto. Dura nota dei Cinquestelle


di Delfina Butera

Riesi: 675 euro è il costo annuo per l’acqua, in Molise si spende meno di un quarto. Dura nota dei Cinquestelle
attualità
30 Ago 2020

Da qualche giorno si registrano le proteste dei cittadini per gli importi delle bollette dell’acqua ritenute piuttosto “salate”. A manifestare disappunto e lamentele degli utenti, sono consiglieri e attivisti del M5S. «Riteniamo necessario – scrivono in una nota – un intervento urgente per tutelare le migliaia di famiglie che, in questo momento di difficoltà si sono viste arrivare l’ennesimo salasso da parte di Caltaqua». Esamina costi e criticità del servizio il portavoce degli attivisti del M5S, avvocato Marco Ministeri.

«L’acqua – scrive – è un bene primario che nel nostro territorio costa molto di più che da altre parti. Un rapporto di giugno 2020, edito a cura dell’osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanza, certifica la drammatica situazione in cui versano i Comuni della provincia. Se la spesa media annua in Italia è pari a 434 euro, nella nostra Regione la situazione è addirittura peggiore. Infatti in Sicilia la spesa media annua raggiunge i 445 euro. In Molise è pari a 163 euro! Ma il dato che più ci preoccupa è quello relativo alla nostra provincia: la spesa media annua su Caltanissetta è di ben 675 euro! Una differenza enorme rispetto al dato nazionale e regionale. Caltanissetta è al secondo posto, tra le province siciliane, per costo dell’acqua. Insomma, l’acqua è bene comune e vitale ma oggi nel nostro territorio viene venduta come una merce da pagare a peso d’oro. Il tutto a fronte di una gestione che, è proprio il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti: a Caltanissetta la dispersione media dell’acqua immessa è addirittura del 35 per cento. E non mancano poi criticità legate a presenza di interruzioni e razionamenti del servizio, periodicità della fatturazione, comprensibilità delle bollette e caratteristiche organolettiche dell’acqua potabile. Il M5S di Riesi continuerà a lottare a tutela dei cittadini, perché, a differenza di altri, non abbiamo paura di fare la voce grossa con i forti».

Il M5S sollecita sindaco e amministrazione comunale a intervenire in rappresentanza della popolazione.

«Attendiamo – si legge nella nota – che il Comune intervenga con azioni di rilievo ai tavoli istituzionali, con note, solleciti, esposti o che dia almeno un qualche segno di vita: ma siamo stati tristemente abituati a non aspettarci granché dall’amministrazione del dissesto».

I consiglieri del M5S dei Comuni della provincia nissena unitamente al deputato nazionale Dedalo Pignatone, hanno presentato alla società Caltaqua una istanza per ottenere chiarimenti in merito a gestione e prospettive future del servizio idrico integrato della provincia di Caltanissetta.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.