Riesi Attiva: «Emergenza sanità , mancano medici e la guardia notturna non sarà garantita»
di Redazione

«Lo abbiamo detto in Consiglio Comunale, lo abbiamo denunciato sulla stampa e sui social ancor prima che la situazione fosse così decaduta. Oggi la situazione della Sanità a Riesi è da definirsi emergenziale». Lo affermano i consiglieri di Riesi Attiva, Pilato Sindaco, opposizione all’attuale sindaco, Salvatore Sardella. «Le specialistiche – affermano – non ci sono, i cittadini devono andare fuori anche per la prescrizione dei piani terapeutici. Non c’è nemmeno la cassa per pagare il ticket. La guardia medica notturna non garantisce un servizio assistenziale degno di un paese civile. Nel frattempo in altre strutture sanitarie della provincia gli specialisti abbondano e si assegnano ulteriori servizi».
Secondo i consiglieri l’Asp non sarebbe sempre in grado di garantire il medico di turno nelle ore notturne. Manca il ginecologo e l’utenza sarebbe costretta a ripiegare sui comuni vicini di Butera e Mazzarino.
«Tutto questo – affermano – mentre leggiamo che un nuovo cardiologo ha svolgerà ore di ambulatorio specialistico a Gela, Butera e Mazzarino. Tranne Riesi. Quindi ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B? Nel totale silenzio e disinteresse di chi si è assunto anche pubblicamente la responsabilità di trovare una soluzione. La misura è ormai colma. La Salute è un diritto costituzionale e va garantito». I consiglieri hanno affisso un manifesto di protesta.
