logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Lettera aperta

Riesi città a misura di anziano, la visione della Cisl in una lettera aperta. Riggio: «Le nostre richieste inascoltate»


di Delfina Butera

Riesi città a misura di anziano, la visione della Cisl in una lettera aperta. Riggio: «Le nostre richieste inascoltate»
attualità
17 Ott 2021

«Una città a misura di anziano», lo chiede in una lettera aperta al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale, la Cisl tramite il suo responsabile locale Gianfranco Riggio. «Molte volte ho chiesto all’amministrazione comunale un incontro – afferma il sindacalista – un dialogo, per meglio confrontarsi sul progetto pensionati ed anziani, ma ahimè, queste richieste sono state sempre inevase senza neppure un cenno di interesse. Con questa mia lettera aperta sollecito chi amministra a prendere in seria considerazione la vita dei pensionati e degli anziani di Riesi».

Per il rappresentante sindacale occorre programmare una serie di attività per gli anziani.

«Il Comune deve avere una maggiore e costante attenzione verso gli anziani ed i pensionati – aggiunge Riggio – li deve fare sentire importanti, e soprattutto attivi, magari attraverso specifiche attività ricreative. Sono sicuramente importanti gli incontri culturali a tema, oppure dei veri e propri corsi che interessano più ambiti e quindi consentono di stimolare l’interesse e coinvolgere l’anziano ed il pensionato, anche dal punto di vista sociale. Gli anziani si devono sentire parte integrante della società e non spettatori di qualcosa che va avanti senza di loro. Si potrebbe anche favorire la loro attività motoria attraverso la programmazione di serate di ballo in grado di creare occasioni di socializzazione. Si potrebbero promuovere giochi per gli anziani in grado di agevolare la loro mobilità fisica e migliorare l’autostima dell’anziano. L’amministrazione dovrebbe creare dei veri progetti per gli anziani e ripristinare il pulmino di città per dare la possibilità ai pensionati di muoversi liberamente. La Cisl ha le idee chiare su come aiutare i nostri anziani e siamo pronti e disponibili ad un incontro con il sindaco ed i suoi assessori».


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.