logo TODAY 24 Gela
Gela
14°
Rain Shower / Wind

Riesi: comunità evangelica pentecostale, un cammino nella fede lungo un secolo


di Delfina Butera

17 Nov 2022

Un secolo di fede. La comunità si appresta a festeggiare il centenario della presenza della Chiesa Evangelica Pentecostale a Riesi, guidata dal pastore Salvatore Federico, originario di Vallelunga. Per l’occasione sono in programma tre giornate di iniziative e celebrazioni.

Prevista per venerdì 18 novembre alle ore 17 nella sala conferenze “Scroppo” del centro polivalente comunale, proiezione video foto d’epoca e cronistoria. Alla manifestazione rievocativa interverrà il sindaco Salvatore Chiantia. Seguirà il culto, in collaborazione con altre chiese della provincia, officiato dal predicatore Calogero Palumpo. In programma per sabato 19 novembre alle ore 17 momento di preghiera, collegamento telefonico con Salvatore Paternò, saluto dei pastori in visita.

Seguiranno il culto animato dal coro della Chiesa, la predicazione a cura del predicatore Gaetano Montante e agape con la Chiesa. Previsto per domenica 20 novembre alle ore 18,30 il culto nella chiesa evangelica di via Amari officiato dal predicatore Paolo Giambra. La Chiesa Evangelica Pentecostale nasce a Riesi nel 1922 con la conversione di una coppia e di un riesino emigrato in America, che dopo un evento miracoloso, cambiò vita. Iniziò così a divulgare il culto e tanti a Riesi si convertirono al Vangelo. “Sarà un momento per ricordare la nascita dell’opera a Riesi – dice il pastore Salvatore Federico – ma anche spirituale per ringraziare Dio per la preservazione di quest’opera e di questa comunità evangelica. Avremo tanti momenti di ricordo e fraternità. Il fulcro di questo programma saranno i tre culti per predicare il vangelo”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.